Lo stile spaziale di Tomasz Donocik nelle ultime creazioni del designer polacco con base a Londra ♦︎
A New York, ai magazzini Saks sulla Fifth Avenue (location prestigiosa per il reparto gioielli), ha debuttato Tomasz Donocik. È uno dei designer più quotati. Nato in Polonia, si è laureato in design al Royal College of Art di Londra, dove ora vive e lavora. Prima di creare la sua Maison ha collaborato con marchi come Lvmh, De Beers, Garrard e Stephen Webster. Insomma, ha alle spalle una sostanziosa esperienza. Il suo stile si potrebbe definire elettrico e cosmologico. Non a caso le collezioni più famose di Donocik sono Electric Night e Stellar.

Oltre al classico oro, Tomasz Donocik utilizza gemme con tagli inusuali, come baguette per smeraldi, zaffiri, ioliti, topazi e ametiste.
Le pietre sono poi incastonate in gioielli con tanti spigoli, angoli, e danno l’impressione di essere uscite da un film di fantascienza. Ma i prezzi, dopo tutto, non sono stellari (partono da 1300 dollari per salire fino a 23.000). Anche l’ultima collezione di Donocik ricorda esplosioni cosmiche, con raggi, angoli, linee rette combinate con opali rosa, agata bianca, rubini, ematite e diamanti bianchi. Di sicuro lo stile è unico, anche se è necessario apprezzare uno stile poco convenzionale della gioielleria. Giulia Netrese



