Ora Damiani, tramite il brand Calderoni, vende anche diamanti come forma di investimento. Riacquisto assicurato per le gemme più costose ♦︎
Non solo gioielli: Damiani allarga la sua offerta ai diamanti. Pietre da acquistare come investimento. Forse ne avete già sentito parlare? In Italia, e non solo, la magistratura ha messo sotto accusa per frode banche e società che hanno venduto diamanti come forma di investimento. Quindi, perché Damiani scende in campo, anche se con il marchio Calderoni Diamonds, una società completamente controllata dal gruppo di Valenza?
L’obiettivo, recita la spiegazione ufficiale, è diventare il punto di riferimento per i consumatori che si avvicinano a questo mercato e di accompagnare i clienti in tutto il processo di selezione, di acquisto e della eventuale rivendita del diamante, con trasparenza e offrendo la massima qualità nel servizio.
Le disavventure di chi ha acquistato diamanti negli anni scorsi pensando di assicurarsi un bene sicuro, che non può perdere valore, non sono cancellate. “Calderoni si rende disponibile ad assistere, come consulente, privati e banche colpiti dai recenti fatti, valutando anche l’acquisto dei loro diamanti ed offrendosi di montarli per loro sui gioielli del marchio”.
A tutela dell’acquirente, ogni diamante naturale Calderoni è conservato nello speciale blister CertiCard, l’eccellenza nel campo della sicurezza e dell’anticontraffazione: il sigillo di protezione è inalterabile, il diamante non può essere sostituito e i dati identificativi non possono essere modificati.
Calderoni, inoltre, garantisce la qualità dei suoi diamanti non solo accompagnandoli con un certificato ufficiale dei più importanti laboratori gemmologici internazionali, ma anche incidendo sulla pietra il numero del relativo certificato: si tratta di incisioni al laser visibili solo con un forte ingrandimento. Non solo: per tutelare ulteriormente il consumatore, Calderoni Diamonds offre gratuitamente una polizza di assicurazione.
Il punto è, però, quello della liquidità del diamante. In sostanza, una volta acquistato si potrà rivendere? Riguardo a questo Calderoni pubblicherà periodicamente il listino dei propri diamanti, determinato sulla base del Listino Rapaport (riferimento internazionale utilizzato dagli addetti ai lavori per stabilire i prezzi del diamante in tutti i principali mercati) in modo da garantire la migliore trasparenza d’acquisto.
L’offerta Calderoni spazierà da diamanti naturali di piccola caratura con prezzi a partire da 100 euro circa, destinati a diventare regali in occasioni speciali come battesimi, lauree e simili, fino a pietre più grandi da acquistare come regalo. Queste ultime saranno accompagnate da alcuni servizi accessori esclusivi, come la sicurezza di poter liquidare il bene. In sostanza: sarà assicurato un mercato per le pietre più costose, con prezzo e condizioni da determinare.
Infine, Damiani-Calderoni Diamonds garantisce il valore etico, aderendo ai principi del Kimberley Process, che rendono trasparente la tracciabilità dei diamanti e confermano che non abbiano contribuito allo sfruttamento minorile o a finanziare guerre.
Il progetto Calderoni Diamonds è appena iniziato ma ha già suscitato notevole interesse e ricevuto l’adesione di alcune centinaia tra le migliori gioiellerie italiane. L’obiettivo del Gruppo Damiani è quello di diventare leader assoluto nel segmento della vendita di diamanti sciolti al pubblico. Federico Graglia