New York / Aumentano le vendite di gioielli in Usa. Negli Stati Uniti, nel mese di aprile, le vendite di gioielleria sono aumentate del 17,7 per cento rispetto allo scorso anno, a quota 2,4 miliardi dollari. E allo stesso, tempo l’indice dei prezzi per gioielli è sceso dell’1,2 per cento. Nei primi quattro mesi del 2013 le vendite nei negozio di gioielleria sono rimaste sostenute, con un aumento del 10,6 per cento a 9,568 miliardi dollari rispetto ai primi quattro mesi del 2012.
Istanbul / Annullato il summit dei diamanti. Le manifestazioni anti-Erdogan hanno avuto una ricaduta anche sul mondo dei rpeziosi: l’International Diamond Manufacturers Association (IDMA) ha infatti annullato la riunione che doveva svolgere a Istanbul. L’organizzazione ha sottolineato i problemi di sicurezza nella città turca.
Hong Kong / La fiera del gioiello si sdoppia. Nel 2014 l’Hong Kong International Jewellery Show (HKTDC) sarà separato in due differenti spazi: il motivo è l’aumento della domanda da parte di aziende e visitatori. Gli organizzatori della fiera hanno detto che è «necessario garantire lo spazio sufficiente per un ulteriore sviluppo». A partire dal marzo 2014, la fiera sarà suddivisa in due eventi in due sedi: il HKTDC Hong Kong International Jewellery Show e la HKTDC Hong Kong International Diamond, Pearl e Gem Show. I prodotti di gioielleria saranno esposti all’Hong Kong International Jewellery Show e all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre dal 5-9 Marzo 2014.
Mosca / Una copia della corona dello zar. Il Gruppo Jewellery Smolensk Diamonds ha presentato nella città di Voronezh una replica della corona dello zar. La corona è stata realizzata in oro bianco e tempestato con più di 11 mila diamanti. È stata assicurata con una polizza per 100 milioni di dollari. La creazione ha richiesto circa un anno e mezzo di lavoro e 60 persone. Il gruppo Jewellery Smolensk Diamonds è una filiale della Production Association Crystal.