Spilla dell'imperatrice Eugenie. Collezione Horovitz-Totah

Odissea delle perle a GemGèneve

Parafrasando un vecchio (bellissimo) film di Stanley Kubrick, la nuova edizione di GemGèneve (2-5 novembre) può essere caratterizzata come 2023, Odissea delle perle. Perché a questo frutto del mare è dedicato un focus speciale, tra preziosi gioielli vintage, gemme e pezzi di design. L’esposizione The Pearl Odyssey riunisceoltre 30 gioielli e pezzi straordinari: la maison Chaumet, il collettivo Flee Project, una collezione privata e diversi espositori partner hanno preso parte a questo progetto.

Devant de corsage by Vever, 1900. Faerber Collection
Devant de corsage by Vever, 1900. Faerber Collection

Le perle naturali sono meravigliose. Con la loro straordinaria bellezza, queste gemme rare affascinano il mondo da migliaia di anni. Impiegano decenni per formarsi, e per questo sono un tesoro naturale inestimabile. Abbiamo deciso di rendere loro omaggio con questa esposizione-scoperta, a novembre 2023, per rivelare ai visitatori questa bellezza nascosta. La perfezione delle perle naturali sta nella loro stessa imperfezione. Ogni perla è unica per dimensione, forma, colore e lucentezza. Può essere rotonda, ovale, barocca o persino a goccia. Il colore varia dal bianco puro al nero profondo, passando per un’ampia gamma di sfumature: rosa, champagne, o ancora blu-verde iridescente, a ricordare le ali di una libellula.
Ronny Totah, Cofondatore di GemGenève

Ronny Totah, organizzatore di GemGenève e co-fondatore dell'evento. Foto: G.Maillot
Ronny Totah. Photo: G.Maillot

Lo spazio è stato progettato da Flee Project. L’esposizione permette un tuffo nell’atmosfera dei pescatori di perle del Golfo Persico e di altri luoghi, presenta gioielli di provenienza imperiale, o impreziositi da una perla straordinaria, ma anche la creatività dei più grandi gioiellieri. Il percorso espositivo si conclude con una nota scientifica e, con il supporto dell’Istituto svizzero di gemmologia (Ssef), che presenta la storia dello studio delle perle dal secolo scorso, con il tema della differenziazione tra perle fini e perle coltivate. Dalle prime sperimentazioni di Joseph Chaumet alle tecniche all’avanguardia messe a punto dal laboratorio partner, quest’ultimo spazio offre una panoramica completa sui diversi metodi di valutazione che permettono di determinare la qualità e l’origine di tutte le perle del mondo.
Due bracciali-orologio in oro, perle, smeraldi. @Nils Herrmann
Due bracciali-orologio in oro, perle, smeraldi. @Nils Herrmann

Da diversi anni la perla è tornata protagonista nel mondo della gioielleria. Considerata per molto tempo obsoleta o troppo classica, oggi è fonte d’ispirazione di una nuova generazione di gioiellieri.

Bracciale con perle e diamanti di Cartier, 1962. Faerber collection
Bracciale con perle e diamanti di Cartier, 1962. Faerber collection

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Come pulire i gioielli in rame?

Next Story

Torna la Milano Jewelry Week

Latest from News