I gioielli dipinti a mano con smalto colorato su oro o argento di Gabriella Rivalta compiono 50 anni ♦︎
Ridendo e pennellando sono passati 50. D’altra parte, quando si lavora e ci si diverte, quando si è creativi, quando si vive in un ambiente a propria misura, il tempo passa in fretta. Era il 1969 quando la giovane Gabriella Rivalta ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla pittura. Ma, al posto della tela ha scelto il metallo, l’oro. E invece delle tempere o dei colori a olio ha optato per gli smalti.
Certo, non è facile dipingere a mano, uno a uno, tanti gioielli. Ma è quello che fa questo piccolo atelier in un antico edificio colonico a Casale Monferrato, nel profondo Piemonte.
Un posto del tutto tranquillo, fuori dal tempo proprio come i gioielli in oro miniato di Gabriella Rivalta: ciondoli, bracciali, collane che hanno come soggetto principale la natura, ma non solo. Ai gioielli di carattere esplicitamente romantico, che sembra arrivare direttamente da un secolo fa, la piccola Maison ha nel tempo aggiunto anche pezzi più moderni, ma sempre caratterizzati dalla finitura a mano, che rende i gioielli diversi uno dall’altro. I prezzi: i bracciali con laccio di cuoio e ciondoli in argento dipinto partono da circa 250 euro, fino ad arrivare alle parure di collana e orecchini coordinati in oro 18 carati, rosa dipinta a mano con smalti a gran fuoco, perle e rubino centrale, che arriva a 1790 euro.