A Spoleto, una piccola cittadina del Centro Italia, le gemme sono salite sul palcoscenico. Ma il Festival di teatro che ogni anni focalizza l’attenzione su Spoleto non c’entra. A esaltare la bellezza di grandi pietre semi preziose è Spoleto Gioielli, brand nato su iniziativa di Enrico Morbidoni, spolentino doc.
La gioielleria è al centro dei suoi pensieri dal 1974, quando si è iscritto all’Istituto d’Arte di Spoleto, istituzione è rinomata per aver insegnato le basi del mestiere a numerosi gioiellieri. Nel 1986, Enrico ha co-fondato Spoleto Gioielli assieme ad altri soci. Nel corso degli anni Novanta, Enrico e la sua famiglia sono diventati i principali azionisti.
Nel laboratorio della Maison un team lavora le pietre grezze che arrivano dai quattro angoli del mondo, con una predilezione per quelle di grandi dimensioni. Il 60% dei gioielli prodotti è poi esportato all’estero, a volte rivenduti in Paesi come Brasile e India, gli stessi da cui provengono le pietre grezze. Ogni anno il brand umbro propone nuovi pezzi, sempre capaci di lasciare una forte impressione in chi li ammira. Gli anelli, ma anche le collane, sono il pezzo forte della casa.