Nuovi bracciali della collezione Perlée, uno dei successi di Van Cleef & Arpels ♦
Un po’ è anche merito del faraone egizio più famoso, Tutankhamon, se una Maison come Van Cleef & Arpels ha dato vita a una linea di gioielli che sembra avere vita eterna, almeno quanto la fama del re del Nilo. La collezione Perlée, nata nel 2008, infatti, si ispira agli anni Venti quando, per orlare alcuni gioielli è stata utilizzata una decorazione in stile egizio, divenuta di moda dopo la scoperta della tomba di Tutankhamon (1922). Questo motivo, con tante piccole sfere unite a formare un bordo o il gambo di un anello, ha dato vita oltre mezzo secolo più tardi alla alla collezione Perlée. L’idea, forse anche grazie agli influssi del faraone (chissà), ha avuto successo. Perlée si è moltiplicata in Perlées d’or, Perlée couleurs, Perlée diamants, Perlée tréfles, Perlée signature…
La Maison ha introdotto un nuovo design del bracciale in oro rosa, giallo oppure bianco, per accentuare sia pietre dure che i diamanti.

Nel 2016, invece, erano stati introdotti tre anelli Entre les Doigts, più un pendente incastonato di diamanti e gli orecchini a bottone abbinati. L’anello Entre les Doigts è composto da due motivi legati da un gambo aperto, con due cabochon: uno è una pietra dura, l’altro è composto da oro e diamanti incastonati. Per esempio, oro giallo con malachite, oro bianco con turchese, oro rosa con corniola. Il perlato si rivela sul profilo che circonda le due semisfere. Ci sono, poi, gli orecchini a bottone, che utilizzano sempre la forma cabochon, con oro giallo, bianco o rosa, più incastonatura di diamanti. Uno degli aspetti che ha decretato il successo della collezione, secondo Van Cleef & Arpels, è anche la capacità di questa linea di gioielli di adattarsi a combinazioni inconsuete con altri modelli.

Mentre, sempre secondo la Maison, per esempio, gli orecchini a bottone Perlée, «si sposano piacevolmente a creazioni incastonate o incise come l’anello Perlée trèfles, i bracciali Perlée signature o l’anello in diamanti Frivole». Eccetera. Si possono anche combinare tre anelli a sandwich: due Signature con in mezzo un Perlée couleurs. Basta provare.












Un travail formidable pour donner de la valeur aux pierres semi précieuses qui meritent de belles promotions en perspective. Je souhaiterais en retour que les prix soient à la portée d’un grand nombre de Dame qui souhaiteraient porte des bijoux made Van Cleef & Arpels. Sincères félicitations. Je réside à Abidjan en Côte d’Ivoire et j’ignore quelle bijouterie est l’Ambassadeur de cette grande marque de bijouterie. Merci de m’informer ou de prendre attache avec la binouterie A.CONSTANT. MERCI ENCORE UNE FOIS POUR CES BELLES CREATIONS.
Merci a vous, Marthe 🙂