Anello in oro, titanio e kunzite
Anello in oro, titanio e kunzite

Festival del gioiello a GemGèneve

GemGenève è anche l’occasione di cultura del gioiello. La seconda edizione (2-5 novembre) dell’evento di Ginevra dedicato a gemme e gioielli vintage o di design, giunto alla settima edizione, coincide con una serie di mostre, spettacoli, tutorial sul tema. A partire dalla mostra intitolata The Pearl Odyssey, con oltre 40 gioielli e pezzi eccezionali. Maison Chaumet, il collettivo Flee Project, la Collezione Alfardan, un collezionista privato ed espositori partner, come Faerber-Collection, Heritage Gems, Horovitz & Totah, Joseph Gad, Nicolas Torroni, Ocean Flame, Swiss Pearls e Ssef hanno deciso di esporre alcuni dei loro pezzi più belli.

Oltre a questa grande mostra, sono tanti gli incontri culturali. Uno spazio dedicato all’artigianato, realizzato in collaborazione con Asmebi (associazione svizzera degli artigiani della gioielleria) e le scuole partner di Csp Arts Geneva e dell’Ecole Technique de la Vallée de Joux ospiterà presentazioni e dimostrazioni con uno smaltatore, un fabbricante di catene, un guainaio, un intarsiatore, un merlettaio, un lapidario, un artista del vetro o anche uno specialista nella stampa 3D di metalli. La società di consulenza Donna Jewel ha dedicato il suo nuovo progetto creativo, realizzato in collaborazione con GemGenève per l’edizione di novembre 2023, al tema del movimento. Gli studenti sono invitati a creare un gioiello cinetico, un pezzo in movimento che esprima il cambiamento che vogliono vedere e incarnare nel mondo.

Spazio dedicato all’artigianato, realizzato in collaborazione con Asmebi
Spazio dedicato all’artigianato, realizzato in collaborazione con Asmebi. Copyright: gioiellis.com

GemGèneve prevede anche tre workshop. Il primo è dedicato alla Modellazione 3D. Il secondo alla modellazione creativa a forma libera e il terzo alla modellazione 3D per gioielleria. Laboratori pratici sono invece quello curato da Sabine Gyger sull’infilatura delle perle senza colla e quello di Vaudaux, azienda svizzera specializzata nella progettazione e produzione di custodie, accessori e pelletteria.

In incontro con a tema la gioielleria è quello di Gislain Aucremanne, curatore del patrimonio Bulgari, con focus sul serpente in gioielleria. Gabrielle de Montmorin intervisterà Jean-Marc Mansvelt, Ceo di Chaumet, brand che possiede infatti uno dei patrimoni collezionistici più grandi del mondo, con 66.000 disegni, i più antichi dei quali risalgono agli inizi del XIX secolo, 716 alpacche, tra cui 515 diademi, 60.000 negativi, tra cui 33.000 lastre di vetro e 300.000 stampe fotografiche, ma anche 117 libri di visite, 434 libri di fatture e inventari di Parigi, Londra e New York, ai quali si aggiungono i libri su pietre, perle e laboratori senza dimenticare le 20.000 lettere di corrispondenza dei principali dirigenti della Maison.

Talk show in GemGèneve. Copyright: gioiellis.com
Talk show a GemGèneve. Copyright: gioiellis.com

Un altro incontro in programma riguarda invece l’acquisto di un gioiello antico, proposto dall’Associazione Gemmologie & Francophonie, con Chloé Picard & Martial Bonnet, per l’Associazione Gemmologie & Francophonie. In programma ci sono poi la conversazione sul tema Il mio gioiello preferito degli anni ’40 da GemGenève e l’incontro a tema Piume e gioielli, l’incanto del colore, con Jacques Cuisin, Nelly Saunier, Stéphanie Sivrière, Jean Bernard Forot. Collegata alla mostra è la conversazione Le perle della verità, di Laurent Cartier, esperto di perle del laboratorio Ssef, Violaine Bigot, responsabile del patrimonio di Chaumet e Kathia Pinckernelle, gioiello storico delle perle.
Visitors a GemGèneve. Copyright: gioiellis.com
Visitors a GemGèneve. Copyright: gioiellis.com

L’esteso programma di GemGèneve comprende anche altri incontri, come una tavola rotonda sui giovani e l’arte orafa, a seguire la premiazione del progetto Donna Jewel x GemGenève , in collaborazione con la Scuola Galdus. Come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’analisi delle pietre preziose. Tra limiti e opportunità è invece il tema di un’altra tavola rotonda con Andrea Machalova, Laurent Cartier, Daniel Nyfeler, Laura Tocmacov. Ancora perle, ma nel contesto di nuovi scenari creativi nell’incontro con Donatella Zappieri, Melanie Georgacopoulos, Milena Lazazzera e Laurent Cartier. Il futuro del marketing dei gioielli sui social media prenderà invece in esame l’impatto di questi media. Ne parleranno David Brough, Laura Inghirami, Renu Choudhary, Bebe Bakhshi, Katerina Perez.

Infine, gioielli ed editoria con una serie di incontri sul tema di libri dedicati allo spirito Chaumet, alla mineralogia, al brand cinese Yewn, a Lydia Courteille. Ed è previsto persino un gioco a quiz sul mondo delle pietre preziose, Gemmo Pursuit.

GemGèneve, Jewels. Copyright: gioiellis.com
GemGèneve, Jewels. Copyright: gioiellis.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Syna dall’argento all’oro

Next Story

Il Natale dei desideri con Graff

Latest from News