Un diamante bianco delle dimensioni di un piccolo uovo è stato venduto per 30,6 milioni dollari a Hong Kong, all’asta di Sotheby’s. È stato acquistato per telefono. Evidentemente, non tanto per il fascino della pietra, ma come semplice investimento.
Ed è stata una battaglia, dato che i contendenti erano due. Il peso del diamante è di 118 carati. Si tratta di un diamante ovale definito «impeccabile», che è stato estratto e tagliato due anni fa. È stato battuto per 27,3 milioni dollari0: una cifra alta, ma sotto i 28 milioni dollari, prezzo minimo stimato dalla casa d’aste (che prevedeva di poter arrivare fino a 35 milioni. Ma con la commissione il costo è salito a 30,6 milioni dollari. Il precedente record era di 26,7 milioni dollari per un set di diamanti bianchi battuti a maggio da Christie a Ginevra.
Il diamante pesava in origine 299 carati quando è stato trovato allo stato grezzo ed è il più grande e il più significativo esempio di diamanti classificati dal Gemological Institute of America. L’altro pezzo forte dell’asta è stato un diamante da 7,6 carati impeccabile, rotondo, di tonalità blu, che è stato venduto a un offerente, sempre al telefono, per 16,1 milioni dollari, prezzo inferiore alla stima di 19 milioni dollari.