Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Orecchini con fiori in legno di sawo intagliato e perle barocche indossati

Che cosa sono le perle barocche

in da sapere




Che cosa sono le perle barocche? Ecco una veloce guida alle perle barocche e come riconoscere le diverse forme delle perle irregolari ♦

D’accordo, vi hanno regalato una collana di perle barocche. Ma sapete esattamente che cosa sono le perle barocche? No, non sono state pescate nel 1700 da qualcuno che suonava il clavicembalo. E, poi, che tipo di perle barocche sono? Le perle barocche non sono tutte uguali. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle perle barocche, che in italiano sono chiamate anche scaramazze.

Anello con perla barocca di Thaiti e oro bianco, diamanti
Mizuki, anello con perla barocca di Thaiti e oro bianco, diamanti

Classico o barocco?

Le perle classiche sono quelle perfettamente sferiche o quasi, regolari, lisce. Sono le perle che si utilizzano per i gioielli classici, come la collana intramontabile di perle di grandezza regolare o, più spesso, di volume crescente (le più grandi davanti e le più piccole verso il collo). Le perle barocche, invece, sono quelle che hanno una forma diversa da quella semplice della sfera. Non è detto che siano per forza asimmetriche o con volumi irregolari. Sono di solito d’acqua dolce, mentre le perle rotonde e grandi crescono nell’acqua salata. Nella maggior parte dei casi le perle barocche hanno una forma di sfera allungata, sono asimmetriche e non hanno una superficie liscia. Questo tipo di perla era spesso usato nei gioielli liberty e vittoriani, perché romanticamente la loro forma ricorda quella di una lacrima. Le perle barocche sono spesso catalogate con nomi diversi, relativi al loro luogo di provenienza o alla loro forma. Ecco i nomi più comuni:

Spilla Bird in Heaven in oro bianco 18 carati, diamanti e perla barocca
Spilla Bird in Heaven in oro bianco 18 carati, diamanti e perla barocca di Fei Liu

Perle Coin

Hanno una forma che assomiglia a una moneta (in inglese gli spiccioli si chiamano, appunto, coin): rotonde e un po’ piatte. Sono molto luminose a causa della loro grande superficie.

Perle coin
Perle coin

Perle Gemelle (Twins)

Sono perle singole che si sono fuse insieme. A volte queste perle siamesi che sono unite in un solo elemento formano un volume sorprendente, utilizzato per creare gioielli fuori dal comune.

Spilla di Delfina Delettrez formata con una perla barocca twin, in questo caso tre perle fuse assieme
Spilla di Delfina Delettrez formata con una perla barocca twins, in questo caso tre perle fuse assieme

Perle Croce

Sono un tipo di perle coin che si è combinata formando una croce. Sono piatte come una perla coin, ma con onde e creste. Sono utilizzate anche per gioielli di tipo religioso.

Perla a croce
Perla a croce

Perle patate

Sono tra le perle d’acqua dolce più comuni: prendono il nome dalla loro forma irregolare, simile a una patata, ma non sono allungate.

Perle patata
Perle patata

Perle Biwa

Prendono il nome dal luogo in cui si trovano, il lago Biwa, Giappone. Queste perle sono anche chiamate perle-bastone generalmente di forma piatta, allungata, e si restringono molto simile a un bastone.

Perle bastone
Perle bastone

Perle Uovo

Hanno una forma ovale, con parte inferiore e superiore che si stringono. Queste perle  sono perforate lungo la parte larga, al contrario delle altre.

Perle Uovo
Perle Uovo

Perle chicco di riso

Sono più simili a una perla classica, ma piccole, simili a chicchi di riso.

Perle riso
Perle riso

Perle cuore

Sono piatte e vagamente a forma di cuore.

Perla a cuore
Perla a cuore

Perle lacrima

Con la forma a goccia, sono simili alle perle uovo, ma si stringono e ricordano una goccia.

Perle lacrima
Perle lacrima

Perle Keshi

Sono il tipo più raro tra le perle barocche. Hanno una superficie molto irregolare e una elevata lucentezza.

Perle Keshi
Perle Keshi
Gianmaria Buccellati 2001, spilla Panda con corpo formato da grande perla barocca , oro bianco, incassato in brillanti, con germoglio di bambù tra le zampe in oro giallo inciso. Diamanti fancy agli occhi
Gianmaria Buccellati 2001, spilla Panda con corpo formato da grande perla barocca , oro bianco, incassato in brillanti, con germoglio di bambù in oro giallo inciso. Diamanti fancy agli occhi
Yoko London, anello con perla barocca rosa e pavé di diamanti
Anello in oro rosa con perla barocca
Ornella Iannuzzi, anello in oro rosa con perla barocca
Perla barocca di acqua dolce con ametiste
Little H, perla barocca di acqua dolce con ametiste
Perle barocche rosa
Perle barocche rosa






Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from da sapere

Go to Top