alta gioielleria, Collane, diamanti, vetrina — luglio 10, 2018 at 5:00 am

Messika, gioielli da fiaba





Alta gioielleria Messika: le tradizionali fiabe si trasformano in pezzi incredibili. Anzi, favolosi ♦︎

Essere cresciuti con una menu di pane e diamanti è di sicuro una dieta che solo pochi possono dire di aver seguito. Ma, probabilmente, è il regime alimentare perfetto per un gioielliere, a giudicare dal risultato ottenuto da Valérie Messika. I diamanti sono stati i suoi compagni di giochi da bambina e, ora, sono i suoi strumenti di lavoro. Anzi, sono strumenti per la composizione di gioielli che sono paragonabili a opere d’arte.

Durante la Paris Haute Couture Week, Messika ha quindi presentato altri pezzi di alta gioielleria della collezione Once Upon a Time. “Combinando la mia passione per i diamanti con il mio amore per la moda, ho riscritto alcuni dei racconti che una volta mi hanno incantato quando ero bambina”, ha spiegato la regina dei diamanti. “Ho reinterpretato le storie di questi vecchi racconti con una visione ultramoderna e un stile d’avanguardia ispirato alle ultime tendenze alla moda”.

Eternal Soul necklace, The Little Mermaid inspired

Eternal Soul necklace, The Little Mermaid inspired

The Little Marmeid

È il caso, per esempio, della Sirenetta, una grande collier con un grande diamante taglio smeraldo al centro. Anche gli altri diamanti, disposti su una cinquantina di frange, hanno lo stesso taglio. Le frange si muovono e danzano proprio come le onde tra cui vive la Sirenetta.

Un altro eccezionale capitolo della serie è il Set di Undine. Prende il nome di un racconto del periodo del Romanticismo, scritto nel 1811 da Friedrich de la Motte Fouqué. Il racconto narra la tragica storia di una Ondina, spirito acquatico del folclore nordico. Messika la interpreta come un omaggio al mondo dell’alta moda, ispirato alle tendenze più esclusive del mondo dei catwalks. Il set si compone di un collier con diamanti taglio smeraldi e brillante a cascata, un paio di orecchini, un braccialetto e un anello. Il set ispirato alla Regina delle nevi, invece, predilige il taglio a pera, per rendere omaggio all’eroina della fiaba, chi utilizza il suo coraggio per liberarsi dalla ipnotica regina dell’inverno.

Altro capitolo: The Bright Falcon, che si riferisce a un’antica fiaba russa. La collana di questa serie è a dir poco spettacolare. A occhio, saranno oltre 300 i diamanti taglio marquise impiegati con un disegno complessivo che allude, appunto, alle ali di un falco. Messika per questa collana ha utilizzato vari colori e tagli di diamanti (al centro ce n’è uno taglio smeraldo) e una tecnica studiata appositamente nel laboratorio della Maison che consente flessibilità ed ergonomia.

Della collezione fanno parte, inoltre, pezzi speciali come un anello con diamanti taglio marquise, o il Radiant ring, con un sorprendente diamante fancy yellow di oltre 7 carati. È il caso di dire che è un gioiello da favola. Giulia Netrese





Collana Bright Falcon

Collana Bright Falcon

Particolare della collana Collana Bright Falcon

Particolare della collana Collana Bright Falcon

Persian Drops necklace, indossata da Beyoncé

Persian Drops necklace, indossata da Beyoncé

Anello Radiant Firebird, con un diamante fancy yellow di oltre 7 carati

Anello Radiant Firebird, con un diamante fancy yellow di oltre 7 carati

Collana che fa parte dell'Undine set

Collana con diamanti taglio pera e brillante che fa parte dell’Undine set








Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*