A Sowon Joo, Veronika Kuryanova e Bia Tambelli i tre maggiori premi di Artistar Jewels ♦︎
Sowon Joo, Veronika Kuryanova e Bia Tambelli. Sono loro i vincitori di Artistar Jewels 2019, manifestazione organizzata a Milano e che è oramai un appuntamento consolidato. Quest’anno, poi, l’edizione è stata mostruosamente grande, con oltre 500 creazioni in esposizione. Artistar si propone anche come piattaforma e-commerce: i lavori in mostra sono acquistabili sul sito del concorso. Oltre alla mostra di creazioni più o meno innovative, l’evento è anche un concorso. Sowon Joo è una designer coreana, laureata alla Seoul National University, lavora nei settori gioielli e scultura da oltre vent’anni. Tra i pezzi più apprezzati una grande collana scultura in oro lavorata all’uncinetto a forma di cuore, con al centro un pendente in quarzo rutilato. Veronika Kuryanova è russa, laureata alla Moscow State Stroganov Academy of Design and Applied Arts e ha presentato alcuni anelli in bronzo e smalto dalle grandi dimensioni e dai colori accesi. Bia Tambelli (già nota a chi segue gioiellis.com) è una giovane e graziosa designer con origini italiane, nata e cresciuta in Brasile. In questa occasione ha presentato pezzi geometrici e raffinati della collezione Trinity in oro, diamanti e cristallo di rocca che esprimono un ordine spirituale tra Dio, il cosmo e l’uomo. Forma e materiali sono accuratamente selezionati per aumentare l’energia e la forza di chi li indossa.

Una menzione speciale è stata assegnata all’artista e creatrice di bijoux americana Nita Angeletti di origini italiane, ma nata e cresciuta a New York, che dopo un tentativo come attrice a Broadway è passata alla scultura creando statuette fatte di tessuto, per approdare alla realizzazione di ciò che definisce Wearable Art Accessories: creazioni che riflettono in maniera esuberante la passione per tessuti, usati come elementi pittorici con arrangiamenti giocosi e colorati con l’intento di divertire chi li osserva.
Altri riconoscimenti per la giovane olandese Lindsey Fontijn (premio Accessory Vogue Vanity Fair Award) e all’inglese Michelle Lung, per il russo Denis Sozin, e a Elena Franceschetti.
Un riconoscimento anche per Anna Maccieri Rossi con i suoi jewely di cui abbiamo già scritto qui, al cinese Yichen Dong, alla portoghese Ana Magarida Carvalho e all’artista del gioiello ungherese Anna Zeibig.







