Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

I gioielli top secondo il siro Jewellerybox

I gioielli più costosi dei reali

in Collane/news/royal




Chi è il più ricco del mondo? Periodicamente si leggono classifiche con i soliti nomi ai primi posti: Elon Musk, Bill Gates, Jeff Bezos, con posizioni che variano secondo l’andamento della Borsa. Ma a chi appartengono, invece, i gioielli più costosi? Ha cercato di rispondere a questa domanda, per quanto riguarda i gioielli posseduti dalle famiglie reali, Jewellerybox, rivenditore londinese online di gioielli. Le conclusioni sono interessanti, ma bisogna aggiungere una precisazione: il valore è solo teorico, perché se messi all’asta questi gioielli potrebbero essere valutati in modo diverso, di più o di meno. In ogni caso, il risultato è in qualche modo sorprendente: il gioiello più costoso appartiene alla duchessa di Cambridge, Kate Middleton, moglie del principe William. È sua, infatti, la collana Nizam of Hyderabad valutata 66,3 milioni di sterline, che al cambio attuale equivalgono a 75 milioni di euro o 87 milioni di dollari.

I gioielli top secondo il siro Jewellerybox
I gioielli top secondo il siro Jewellerybox

L’analisi di Jewellerybox (trovate l’articolo originale qui) riserva anche molte altre sorprese, ma con un punto fermo: la famiglia reale inglese possiede gioielli più costosi rispetto alle altre. La regina Elisabetta, per esempio, sfoggia una spilla con i due diamanti Cullinan III e IV: costano 50 milioni di sterline (59 milioni di euro o 69 milioni di dollari). Un’altra spilla della regina britannica, la Queen’s Williamson Diamond Brooch, arriva al terzo posto, con un costo di 25 milioni di sterline. Il quarto gioiello più costoso di Buckingham Palace e dintorni è, però, di proprietà della principessa Eugenie. Si tratta dalla Greville Emerald Kokoshnik Tiara, con un costo di 10 milioni di sterline.

Princess Eugenie of York
Princess Eugenie of York con la Greville Emerald Kokoshnik Tiara

Curiosamente, lo stesso articolo elenca anche i gioielli meno costosi (si fa per dire). Come la collana con grande ametista sfoggiata dalla duchessa di Cornovaglia Camilla Parker Bowles: secondo la stima di Jewellerybox vale solo 50.000 sterline. Ma anche una collana con acquamarina indossata recentemente dalla regina si ferma alla modica valutazione di 150.000 sterline.

La duchessa di Cornovaglia con la collana di perle e ametista
La duchessa di Cornovaglia con la collana di perle e ametista

Non pensate che le uniche famiglie reali con incredibili gioielli siano solo quelle del Regno Unito. La classifica, infatti, trova nei primi dieci anche gioielli dei regnanti o ex regnanti di Norvegia, Jugoslavia e Iran. Anche se resta il fatto che i quattro gioielli reali più costosi al mondo (valgono insieme 151,3 milioni di sterline), sono tutti di proprietà della famiglia reale britannica.

La classifica dei gioielli delle famiglie reali
La classifica dei gioielli delle famiglie reali







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Collane

Anello in vermeil con turchese

Le novità di Assya

Nuovi gioielli firmati Assya, la boutique che Tessa Grazzini ha aperto a
Go to Top