Ecco i sei trend del 2015 per il mondo della gioielleria, secondo Professional Jeweller e Robinson Pelham, il marchio londinese diventato famoso per aver disegnato gli orecchini indossati da Kate Middelton il giorno delle nozze e i gioielli per tutta la famiglia della futura duchessa di Cambridge.

Trend 1 Aumenta la propensione delle donne ad acquistare gioielli per se stesse. I modelli più desiderati? Orecchini, soprattutto earcuff e cerchi per la parte superiore dell’orecchio e anelli da cocktail, mentre le fedi nelle versioni trilogy ed eternity sono ancora viste come un oggetto da ricevere in regalo, poiché simbolo d’impegno e di amore.
Trend 2 Il «Made in» assume sempre più importanza: i clienti vogliono sapere da dove provengono le pietre che acquistano e le miniere da dove è stato estratto l’oro della montatura.

Trend 3 Dopo le collane anche gli orecchini sono statement: nonostante il less is more della moda, nell’alta gioielleria si diffondono gli orecchini oversize e i pendenti lunghi fino alle spalle.

Trend 4 Il cerchio è ok se piccolo: gli orecchini alla zingara o créole come sono chiamati in francese sono una delle tendenze di questo anno, a patto che siano di dimensioni ridotte.

Trend 5 Colori insoliti: blu tenui e lattiginosi, oppure elettrici come quelli delle tanzaniti e di alcune tormaline e il rosa nelle tonalità magenta e blush (rosso violetto) del quarzo. La montatura? In oro giallo.

Trend 6 Rainbow Mix: tutti i colori dell’arcobaleno insieme si erano già visti l’anno scorso. Diventeranno una moda nel 2015
