La spilla è tornata di moda: ma come sceglierla? ♦︎
Chissà per quale motivo, la spilla ha conosciuto anni di oblio. Dimenticata, negletta, perfino disprezzata. La spilla era vista come il gioiello che usava la nonna, un cimelio da tenere nel cassetto se è un’eredità speciale o, al massimo, una decorazione da indossare se l’oggetto ha un particolare significato, come le iniziali, il simbolo di qualche cosa importante, un gioiello associato ad avvenimenti speciali. Fino a ieri. Perché la spilla è tornata di moda, risvegliata giustamente dal sonno profondo in cui era stata addormentata. Grandi Maison della gioielleria hanno proposto lussuose spille a base di oro, diamanti e pietre preziose. Ma anche i piccoli marchi hanno deciso che la spilla ha tutto il diritto di essere un gioiello da esibire su un capo dell’abbigliamento come giacche, bluse, camicie o vestiti.
E non è detto che le spille debbano per forza essere realizzate in metallo prezioso come platino o oro. Ci sono spille interessanti anche in bronzo o argento. Intendiamoci: nulla di così nuovo. Al contrario, è un recupero prezioso: l’uso delle spille era già di moda tra antichi romani e greci, ma anche tra i celti e gli etruschi. E, andando ancora più in là nel tempo, le spille più antiche rinvenute in Europa sono quelle dell’età del bronzo.
Come scegliere la spilla? Ci sono diversi tipi di spille. Per distinguerle, è bene considerare quale sarà il loro utilizzo. Perché una spilla può essere indossata semplicemente come un gioiello su cui far convergere lo sguardo, con una funzione esclusivamente estetica. Ma una spilla può anche servire a bloccare un foulard, a chiudere due lembi di un vestito, accorciare una scollatura troppo profonda. Insomma, prima di scegliere una spilla pensate a quale sarà l’utilizzo del gioiello o del semplice bijoux. Inoltre, anche la forma della spilla deve essere coerente con l’uso: un gioiello prezioso, da esibire su un vestito elegante, può anche avere una chiusura un po’ più complicata. Al contrario, se una spilla deve essere gradevole, ma anche pratica, va provata con attenzione prima dell’acquisto: deve aprirsi e chiudersi facilmente.
Lo stile. Non esiste uno stile classico per le spille. Anzi, i gioiellieri hanno sbizzarrito la fantasia nel creare le forme più strane e sorprendenti. La spilla è un gioiello che deve attirare l’attenzione, quindi non bisogna rassegnarsi a scegliere un pezzo poco appariscente, a meno che non sia una geometria minimal che fa parte di un modo di vestirsi più complessivo. Certo, per una serata elegante una spilla in oro e diamanti è la scelta più classica. Fiori, frutti, animali, giochi di colori art déco: si trovano spille di tutti i tipi e vanno tutte bene. La scelta ha una unica restrizione: il gioiello deve rappresentare la personalità o lo stato d’animo di chi lo indossa.