Orecchini di alta gioielleria con diamanti firmati Fawaz Gruosi

Come scegliere gli orecchini per una serata

Che orecchini scegliere quando si esce per un evento di sera? È una domanda che spesso si pongono le donne quando arriva il momento critico: dopo aver faticosamente scelto l’abito e gli accessori arriva il turno dei gioielli. E, in particolare, degli orecchini, che devono abbinarsi al vestito, ma anche alla forma del viso. Per questo aspetto leggete: Come scegliere gli orecchini.

Orecchini Lunaria Alta indossati
Orecchini Lunaria Alta di Marco Bicego indossati

Oltre a individuare qual è la dimensione e la forma degli orecchini che si accorda meglio con il vostro viso, dovete focalizzarvi sul tipo di evento o dall’occasione a cui state per partecipare. In generale, gli orecchini che si indossano la sera tendono a essere più formali e sofisticati rispetto a quelli che si indossano durante il giorno. Ecco alcuni tipi di orecchini che potresti considerare per una serata elegante:

Yvone Christa NY
Orecchini indossati di Yvone Christa NY

1. Orecchini a goccia. Gli orecchini a goccia sono molto eleganti e possono essere realizzati in una varietà di materiali come perle, diamanti, argento o oro. Naturalmente, ci sono anche orecchini a goccia in semplice metallo e pietre sintetiche, come cubic zirconia. Questo tipo di gioiello è un classico, che si abbina facilmente alla scelta dell’abito e può essere l’idea più semplice quando non sapete esattamente se la serata sarà super elegante e formale, oppure normale routine.

Orecchino a goccia della collezione Amuleti di Nanis
Orecchino a goccia della collezione Amuleti di Nanis

2. Orecchini pendenti. Gli orecchini pendenti sono perfetti per abiti senza spalline o scollature a V. Sono quindi una scelta che può essere messa facilmente in relazione al tipo di abito indossato. Anche in questo caso, possono essere realizzati in diversi materiali e colori. Gli orecchini pendenti sono di solito anche più visibili: richiedono quindi un’attenta valutazione nella scelta del colore e delle dimensioni. Per una serata molto formale o una cerimonia meglio optare per orecchini pendenti non troppo grandi. Per una serata in discoteca o una festa con amici vanno bene anche orecchini pendenti più grandi e vivaci.
Orecchini chandelier con diamanti indossati di Leo Pizzo, collezione Venezia
Orecchini chandelier con diamanti indossati di Leo Pizzo, collezione Venezia

3. Orecchini a cerchio. Gli orecchini a cerchio sono un classico della gioielleria e si adattano a molti stili di abbigliamento. Potete un paio di orecchini in metallo lucido o dorato per un look sofisticato. Gli orecchini a cerchio possono essere, però, anche una trappola: in questo caso conta molto la dimensione in relazione alla forma del viso e dell’abito. Orecchini a cerchio molto grandi, anni Settanta, sono sconsigliati per cerimonie e serate intime. Meglio optare per una dimensione che non superi la circonferenza di una moneta.
Orecchino a cerchio Motion di PdPaola
Orecchino a cerchio Motion di PdPaola

4. Orecchini con pietre preziosi. Gli orecchini con pietre preziose, come diamanti, zaffiri o rubini, sono perfetti per eventi formali come matrimoni, feste di gala o eventi aziendali importanti. È una scelta che vuole sottolineare il vostro ruolo, uno status sociale o, spesso, una scelta azzeccata (almeno dal punto di vista economico) del partner. Da non indossare per serate con amici, occasioni informali, discoteca o un semplice festeggiamento di compleanno: risulterebbero eccessivi.

Orecchini con ambra, rubini e diamanti brown firmati Fawaz Gruosi
Orecchini con ambra, rubini e diamanti brown firmati Fawaz Gruosi

5. Orecchini di perle. Gli orecchini di perle sono una soluzione eccellente per ogni tipo di occasione. Sono meno indicati, forse, per serate molto movimentate in discoteca o feste in cui prevale il colore, come il Carnevale o Halloween. Per tutte le altre occasioni un paio di orecchini di perle andranno sempre bene. Oltretutto, si abbinano a qualsiasi outfit, anche sportivo.

Orecchini Constellation indossati in oro, perle coltivate, ametista e diamanti
Orecchini Constellation indossati in oro, perle coltivate, ametista e diamanti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La nuova alta gioielleria di Marco Bicego

Next Story

Nuovo vertice per Federpreziosi

Latest from Campus

Collane regolabili

Collane regolabili, collane con un nodo, collane con il laccio: ecco perché scegliere questo tipo di