Collana a catena indossata
Collana a catena indossata by Zancan

La catena a maglia cubana, il gioiello dei rapper

Il gioiello preferito dai rapper: la catena a maglia cubana. Collane grandi, robuste, vistose. E unisex ♦︎

Forse non lo sapete, ma Cuba è famosa non solo per i sigari, il rum (e per tante altre cose), ma anche per le catene. Avete in mente le collane indossate dai rapper, piuttosto grosse? Quel tipo di gioielli si chiamano catena cubana e ha origine dai cittadini originari di Cuba, che hanno iniziato a indossarle a Miami. Queste collane a maglie grosse sono diventate poi gioielli hip-hop tra la fine degli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta.

Catena dell'americana Ingemark
Catena dell’americana Ingemark

Le catene a maglie cubane (talvolta chiamate catene a maglie cubane di Miami) sono spesse, robuste e hanno spesso i singoli anelli appiattiti, ma altre hanno gli anelli a sezione circolare. Le catene più corte sono utilizzate come bracciali e sono indossate sia da uomini che da donne. Nel caso vi troviate a Miami o in un Paese dove si parla spagnolo, sappiate che lì questo tipo di gioielli si chiama Cadena de Eslavon Cubano.

Questa catena in oro giallo 14 carati, lunga 61 centimetri è venduta su Amazon a oltre 6100 euro
Catena in oro giallo 14 carati, lunga 61 centimetri

Le catene a maglie cubane sono davvero massicce: in America quelle con elementi di 10 millimetri hanno un peso approssimativo di circa 200 grammi. A proposito: la maggior parte di quelle in commercio sono in argento o argento placcato oro. Il loro difetto è che se il rivestimento d’oro è troppo sottile potrebbe graffiarsi facilmente e rovinare l’aspetto del gioiello. Comunque, in commercio ce ne sono anche in oro 9, 10 o 14 carati.

Catena a maglia cubana in oro 10 carati
Catena a maglia cubana in oro 10 carati

Le catene in oro di grandi dimensioni (e peso) costano parecchio. Ma il motivo non è solo il prezzo del metallo giallo: realizzare una catena è anche impegnativo per le aziende che le producono e può richiedere più di 12 ore di lavoro. Sia che le collane o i bracciali siano in oro, oppure in acciaio, per ottenere un gioiello a catena cubana è necessario lavorare il metallo attraverso appositi macchinari, ma per poi rifinirlo a mano, limarlo e lucidarlo. Per quelle artigianali sono necessarie 30 fasi di lavorazione.

Non tutte le catene cubane sono uguali. Molte sono realizzate da macchine in Stati Uniti, Italia e Cina, ma quelle più costose si trovano nei negozi di Miami, dove risiedono molti cubani. Le catene fatte interamente a mano possono costare tra 50.000 e 100.000 dollari, e naturalmente può essere personalizzata. I rapper hanno favorito la moda: nel 2012 Jay-Z ha indossato una collana a maglie da 200.000 dollari, e Daddy Yankee ha esibito un catena da 10 chili.

Catena a maglia cubana placcata oro
Catena a maglia cubana placcata oro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Monomarca Brosway a Napoli

Next Story

Susan Foster no stop

Latest from Campus