I gioielli pieni di humour e fantasia di Cassandra Goad, tra tagliatelle e fiori di cavolo
Per i londinesi è un’istituzione. Per chi non abita in Gran Bretagna, Cassandra Goad è soprattutto la designer apprezzata da Kate Middleton: la duchessa di Cambridge ha scelto gli orecchini della Maison in occasione del battesimo del terzogenito Louis ed è una sua fan. E nel 2020 la designer ha presentato una speciale collezione per celebrare i 35 anni del brand, con una rivisitazione dei pezzi più celebri.
Cassandra Goad si è conquistata un posto speciale tra i gioiellieri di Londra anche perché è lei stessa un po’ speciale. Gran parte dei gioielli di Cassandra Goad sono ispirati ai viaggi, per esempio, più recentemente quelli in Messico e in Sicilia. Ma lei è anche gemmologa, scrittrice, poliglotta. Insomma, non è facile mettere Cassandra Goad in una casella. Conviene comprendere la sua storia, iniziata quando aveva 13 anni e ha iniziato a lavorare part-time da uno storico gioielliere. Nel 1985 ha iniziato la propria attività a Notting Hill. Infine, ha aperto il suo showroom di quattro piani in Sloane Street, Londra.
Gli studi in gemmologia consentono alla designer di scegliere anche pietre inusuali, tra cui praisioliti, cianiti, tormaline e opali di fuoco, oltre a pietre classiche come smeraldi, zaffiri, rubini, acquamarina. Ma, oltre all’esperienza, Cassandra aggiunge quel tocco di humour inglese che rende tutto più leggero e divertente. Nella collezione Bella Sicilia, per esempio, si trovano gli orecchini di perle indossati da Kate Middleton ispirati ai fiori di cavolo, oppure un anello modellato sulle tagliatelle. Ma anche ai mosaici dell’epoca romana e bizantina che si trovano sull’isola italiana. Ma un’altra specialità della designer è trasformare vecchi gioielli in nuovi pezzi aggiornati allo spirito del nostro tempo. Un po’ come avviene con le tradizioni britanniche.