pietre — Gennaio 18, 2015 at 7:01 am

Video: a caccia di rubini in Birmania

 Se per caso avete intenzione di organizzare un giro per l’Asia, tenete conto che la Birmania, o Myanmar come si chiama adesso, è il paradiso dei rubini. Se volete fare scorta di gemme estratti nelle miniere di Mogok, che sono pregiatissimi e sono considerati tra i migliori del mondo, la Birmania è il posto giusto. Lì si trovano gli zaffiri e le acque-marine più belle del mondo. Attenzione, però: gli acquisti di pietre e gioielli nei mercati all’aperto, come lo Scott Market di Rangoon, sono a rischio. Anche quando vengono rilasciati i certificati di esportazione (tarocchi): sono vendute moltissime pietre false scaldate e pressate, cioè ricavate da polvere di scarto della lavorazione e abilmente ricostruite. Se volete essere più sicuri per gli acquisti conviene rivolgersi ai negozi di proprietà dello Stato, anche se i prezzi sono meno convenienti. Oltre alle gemme, si possono acquistare anche collane di pietre dure a prezzi davvero competitivi. Specie se non vi sottrarrete a una lunga contrattazione. Ma come si acquista una pietra in Birmania? Ecco un filmato che mostra come avvengono le contrattazioni.

Da sapere: un rubino è una gemma rossa, varietà di un minerale (ossido di alluminio), il corindone. Il colore rosso è causata principalmente dalla presenza del cromo. Il suo nome deriva da ruber, latino per il rosso. Tra l’altro, anche gli zaffiri sono una varietà di corindone. Il rubino è considerato una delle quattro pietre preziose, insieme con lo zaffiro, lo smeraldo e il diamante. I prezzi dei rubini sono determinate principalmente dal colore. Il rosso più brillante e più prezioso è chiamato «pigeon blood-red», cioè piccione rosso sangue. Dopo il colore, altro aspetto importante è la chiarezza: il criterio è simile a quello utilizzato per i diamanti. Una pietra chiara è valutata di più. Ma, attenzione: un rubino perfetto, senza inclusioni, può anche indicare che la pietra è stata trattata. Taglio e carati (il peso) sono altri fattori importanti nella determinazione del prezzo.

Birmania, ora Myanmar
Birmania, ora Myanmar

 

 

2 Comments

  1. Estimados Sres. Me gustaria comprar un rubí natural, esto es sin calentar ni coloreado de unos “2 kr. (quilates), y sin inclusiones o muy pequeñas. Ruego me envíen precios para dicha gema att.
    Guillermo Betanzos.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *