I fiori, oggetto di irresistibile ispirazione per i gioiellieri. Petali e steli sono anche il soggetto di una delle più famose collezioni di Van Cleef & Arpels: Frivole. Sono frivolezze che, proprio come i fiori presenti in natura, la Maison fa sbocciare periodicamente con nuovi pezzi.

Per il 2020, per esempio, la collezione Frivole si arricchisce di otto nuovi gioielli, tra cui un braccialetto e due orologi con segreto. I gioielli sono caratterizzati da una elaborata realizzazione che si concentra soprattutto sui petali. Sono in oro, ovviamente, e possono avere un numero variabile, cinque o sette. Varia anche il numero di fiori che accompagnano i gioielli: un bracciale ne ha cinque, mentre la collana arriva a nove. La lucidatura a specchio del metallo rende questi gioielli particolarmente brillanti, grazie anche al centro della corolla, dove si trovano uno o tre diamanti.

L’orologio con segreto è una new entry. Il quadrante ha un pavé di diamanti ed è accompagnato da un bouquet di fiori in oro giallo e diamanti. È un gioiello più che un orologio ed è frutto di un paziente lavoro artigianale. Un altro orologio con segreto prende la forma, invece, di un ciondolo che può essere utilizzato con una collana oppure anche come spilla ferma capelli: realizzato in oro bianco e diamanti, questo pezzo è particolarmente ricco ed elaborato.