diamanti — febbraio 10, 2018 at 4:10 am

Un maxi diamante da Sotheby’s



Sotheby’s mette in vendita a Londra un maxi diamante rotondo di 100 carati ♦︎

Vi avanza qualche risparmio? Siete stanchi di acquistare i soliti orecchini dal gioielliere sotto casa? Vorreste distinguervi? Ecco l’occasione giusta, a patto di avere a disposizione una trentina di milioni di dollari. A Londra Sotheby’s ha messo in vendita un eccezionale diamante incolore di 102,34 carati. È considerato dagli esperti il più grande e puro di sempre, il più raro diamante bianco arrivato sul mercato. Ma la casa d’aste ha deciso di non mettere all’asta la preziosa pietra. Chi la vuole acquistare può rivolgersi direttamente a Sotheby’s, in New Bond Street, a Londra. Il prezzo di vendita dovrebbe superare i 30 milioni di dollari, che è l’attuale record d’asta per un diamante bianco, messo a segno nel 2013 in una vendita di Sotheby’s a Hong Kong.

Il diamante in vendita ha un taglio rotondo, brillante, e ha ottenuto i voti più alti per taglio, colore e trasparenza del Gemological Institute of America. Insomma, è privo di difetti ed è stato classificato di tipo 11a. I diamanti di questo tipo, anche se piccoli, sono meno del 2% di tutti i diamanti estratti. La pietra è stata ricavata da un diamante ancora più grande, da 425 carati, trovato in una miniera di De Beers, in Botswana. Per il taglio di questo diamante gigante sono stati necessari sei mesi di lavoro.





Il diamante in vendita da Sotheby's
Il diamante in vendita da Sotheby’s

Secondo Patti Wong, fondatrice e presidente di Sotheby’s Diamonds, “Questa pietra ha oltre 100 carati di perfezione impeccabile. Nel corso della mia lunga carriera, che mi ha avvicinato ad alcune delle più grandi pietre che la terra abbia mai prodotto, non ho mai incontrato niente del genere. Con il suo peso eccezionale, il suo colore perfetto, la chiarezza e il taglio, è un capolavoro della natura portato alla vita dalla mano umana, che sfolgorante con un brillante spettacolo pirotecnico di quasi tutti i colori dello spettro, ipnotizzante da guardare. È un enorme privilegio celebrare il primo anniversario del nostro Salone di Londra con l’esposizione di una pietra così superlativa”. Federico Graglia

Il diamante da 102 carati taglio brillante
Il diamante da 102 carati taglio brillante







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *