Bleu Royal diamond, diamante di 17.61 cts internally flawless fancy vivid blue
Bleu Royal diamond, diamante di 17.61 cts internally flawless fancy vivid blue

Il diamante Blue Royal da Christie’s

Ha un nome francese e di sicuro il sangue blu: il diamante Bleu Royal sarà il pezzo forte della prossima asta di Magnificent Jewels il 7 novembre di Christie’s a Ginevra. È un diamante big per essere tra i pochi con il colore del mare: ha un peso di 17,61 carati ed è la più grande gemma Internally Flawless Fancy Vivid Blue mai apparsa in vendita nella storia delle aste. La gemma è stata tagliata e lucidata a forma di pera perfettamente simmetrica. Il diamante,  che vanta un colore blu intenso e vivido e una purezza impeccabile, è tra i più rari mai rinvenuti. La stima è tra 35 e 50 milioni di dollari. Bleu Royal fa parte di un’importante collezione privata da ormai 50 anni ed è la prima volta che la pietra, incastonata in un anello, verrà messa in vendita all’asta.

Questo è un vero miracolo della natura. Nel corso dei nostri 257 anni di storia, Christie’s ha avuto il privilegio di offrire all’asta le gemme più rare del mondo, e Bleu Royal continua questa tradizione. Siamo orgogliosi di offrire ai collezionisti l’opportunità di possedere un diamante degno di un re.

Rahul Kadakia, International Head of Jewellery di Christie’s

Rahul-Kadakia durante un'asta di Christie's
Rahul Kadakia durante un’asta di Christie’s

Spinti dalla domanda dei collezionisti e da un’offerta sempre più limitata, i prezzi dei diamanti colorati di alta qualità sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni. Nelle sale d’asta, i diamanti Fancy Vivid Blue superiori a 10 carati sono praticamente sconosciuti: in oltre 250 anni di storia delle aste da Christie’s, solo tre di queste pietre sono mai apparse in vendita:

•Il Bulgari Blue di 10,95, carati venduto per 15,7 milioni di dollari a New York nell’ottobre 2010

•Il Winston Blue di 13,22 carati, venduto per 23,8 milioni di dollari a Ginevra  nel maggio 2014

•L’Oppenheimer Blue da 14,62 carati, venduto per 57,5 milioni di dollari a Ginevra nel maggio 2016

Bulgari Blue
Bulgari Blue
Winston Blue
Winston Blue
Oppenheimer Blue
Oppenheimer Blue

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I gioielli atomici di Settantanove Studio

Next Story

Syna dall’argento all’oro

Latest from News