Charm Pandora con inciso S 925 Ale
Charm Pandora con inciso S 925 Ale

Trimestre d’oro per Pandora

Per il settore della gioielleria è un momento positivo e anche Pandora coglie i suoi frutti. I dati di bilancio relativi al terzo trimestre dell’anno indicano una crescita organica di +11%, che diventa il +9% a perimetro immutato. L’espansione del network, sottolinea Pandora, ha portato a +4% di crescita. In particolare, l’azienda danese in Europa registra +4%, negli Stati Uniti un miglioramento a +5% e il Resto di Pandora continua il suo forte momentum con +22%. Sempre secondo i dati finanziari, il gross margin ha raggiunto il massimo storico del 79,0%, grazie al mix di canali, efficienza dei costi e aumenti di prezzo.

L'attrice Rosario Dawson con i gioielli Pandora Brilliance, con diamanti di laboratorio, lanciati nell'agosto 2022 in Usa e Canada
L’attrice Rosario Dawson con i gioielli Pandora Brilliance, con diamanti di laboratorio, lanciati nell’agosto 2022 in Usa e Canada

Anche l’indicatore di redditività Ebit è alto, al 16,5% nel trimestre 2023, in linea con le aspettative e per l’intero anno si attesterà intorno al 25%. Da segnalare, per chi fosse interessato ad acquistare non i gioielli, ma le azioni Pandora, che il buy back è arrivato a 4,3 miliardi di corone danesi dallo scorso 8 febbraio, con una previsione di acquisto totale di 5,0 miliardi entro febbraio 2024.
Gioielli Pandora per l'estate
Gioielli Pandora per l’estate 2023

Altre notizie: Pandora ha dato il via a un nuovo capitolo della strategia Phoenix, che prevede di trasformare la percezione dell’azienda in un brand di gioielli completo e accelerare la crescita. I maggiori investimenti nel brand stanno già dando buoni risultati, con il lancio di diverse campagne globali ed eventi nel mondo fashion che hanno portato a un maggiore coinvolgimento dei consumatori in tutti i principali touchpoints. Moments e Pandora ME hanno generato rispettivamente +7% e +12% di crescita, mentre Timeless ha continuato a registrare una crescita ancora più forte, pari a +21%. I gioielli con diamanti coltivati in laboratorio hanno generato +84% di vendite, pur partendo da una base bassa.

Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo trimestre. I nostri investimenti sul brand stanno attirando un maggior numero di consumatori nei nostri negozi. Abbiamo ottenuto una forte crescita su larga scala, mentre il nostro margine lordo, ai massimi storici, è alla base del nostro modello di business unico. Abbiamo alzato la nostra guidance per l’intero anno e continuiamo a vedere opportunità molto interessanti per Pandora proprio mentre iniziamo il prossimo capitolo della nostra strategia di crescita.
Alexander Lacik, Presidente e Amministratore Delegato di Pandora

Alexander Lacik, President & Chief Executive Officer Pandora
Alexander Lacik, President & Chief Executive Officer Pandora

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Salvatore Arzani, fiori, cuori e fantasia

Next Story

Brosway vince il Design Excellence Awards 2023

Latest from News