Analisi di un diamante
Analisi di un diamante

Nuova pagella per i diamanti artificiali

/





Diamanti artificiali classificati come le pietre naturale: lo ha deciso l’autorevole Hrd Antwerp ♦︎

Hrd Antwerp è diventata la principale autorità di oggi nella certificazione dei diamanti. Oltre che ad Anversa, questa istituzione ha laboratori anche a Mumbai e Istanbul, che utilizzano la tecnologia più sofisticata e fanno affidamento sulla vasta esperienza del dipartimento di ricerca interno. Ora Hrd Antwerp ha deciso di compiere un passo che farà discutere: ha iniziato a valutare i diamanti prodotti in laboratorio con lo stesso metodo di quelli naturali. I diamanti sintetici, insomma, saranno classificati secondo i criteri comuni alle pietre naturali per stabilire colore e chiarezza.

Non è un’iniziativa di poco conto: significa compiere un altro passo verso equiparare i diamanti sintetici a quelli naturali.

Analisi di un diamante
Analisi di un diamante

Per il colore, in precedenza i diamanti sintetici erano classificati solo in cinque gradi. Un diamante sintetico era classificato quindi come incolore, quasi privo di colore, debole, molto leggero e leggero. Ora, invece, si passa alle 13 categorie utilizzate per i diamanti naturali, che vanno da D (il più incolore) a M, più NO, PR e SZ. Stesso discorso per la chiarezza: si passa da cinque gradi ai dieci che sono applicati ai diamanti naturali.

La scelta dell’istituto belga costituisce una nuova tappa nella diatriba che verte su come classificare i diamanti nati in laboratorio. Il Gemological Institute of America, Gia, per esempio, finora ha continuato a utilizzare una scala di valutazione limitata, che non considera le canoniche 4 C, dato che il mix della composizione chimica della pietra naturale è leggermente diverso. Ma ha anche prospettato un cambiamento nel prossimo futuro. Seguirà le orme di Hrd Antwerp? Federico Graglia


Anello di fidanzamento Venus in oro giallo e diamante sintetico taglio brillante
Anello di fidanzamento Venus in oro giallo e diamante sintetico taglio brillante

Anello Tyche in oro bianco e diamante sintetico taglio smeraldo
Anello Tyche in oro bianco e diamante sintetico taglio brillante
Diamante sintetico
Diamante sintetico

Solitaire con diamante sintetico. Costa 252 dollari
Solitaire con diamante sintetico. Costa 252 dollari

Diamanti all'ingrosso
Diamanti all’ingrosso







2 Comments

  1. Ma che strano, De Beers è da poco entrato nel business dei diamanti sintetici per la gioielleria…. (mi risulta lo fosse già ma nel campo dei diamanti per uso industriale) e cambiano i parametri per valutarli, equiparandoli sempre più a quelli naturali.
    Non sono un’addetta ai lavori, sono solo un’utente finale, una donna che ama i gioielli, ma penso che anche come consumatrice una buona dose di consapevolezza possa solo aiutare in tempi come questi…. quindi ringrazio voi di Gioiellis (che seguo sempre con molto piacere) per il lavoro che fate di divulgazione e di informazione.
    E ne approfitto per far sentire la voce di una consumatrice per nulla contenta della cosa. Infatti questo fenomeno preoccupa sempre più noi utenti finali perché si ha sempre più paura che, soprattutto sugli acquisti oggi più diffusi (gioielli con pavè, o comunque oggetti di piccole carature) si venga truffati dato che nemmeno i gioiellieri (che spesso sono negozi bellissimi, ma rivendite senza laboratori) non sono in grado di riconoscere i falsi.
    Grazie di avermi dato l’opportunità di far sentire la mia voce, buon primo giorno di primavera a tutti!

    • Cara Stefania, grazie a te per il commento, molto puntuale e che condividiamo. Proprio per questo pubblichiamo articoli sull’argomento, molto spinoso per tutti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

È tornata Baselworld

Next Story

H.Stern a passo di danza

Latest from Diamonds