bracciale, Collane, vetrina — Luglio 19, 2021 at 4:00 am

Maria Canale e le flapper




Maria Canale e le flapper, le donne che negli anni Venti indossavano gonne un po’ più corte (ma non mini), optavano per un’acconciatura diversa, ascoltavano jazz, fumavano e bevevano alcolici. Senza dimenticare l’eleganza, perché presto le loro scelte sono diventate di moda. Alla flapper Maria Canale ha dedicato una collezione di successo. E la storia di Maria Canale è iniziata propio negli anni Venti. Ma con la nonna, che aveva lo stesso nome.

Orecchini Flapper Hoop in oro 18 carati e smeraldi
Orecchini Flapper Hoop in oro 18 carati e smeraldi

Una nave partita da Genova nel 1921, carica di italiani che cercavano fortuna in America. Maria Canale, però, era partita per studiare alla Columbia University e ad ampliare il business di famiglia negli Stati Uniti. La storia di Maria Canale è iniziata così. Ora a continuare il viaggio è la nipote con lo stesso nome ed è una delle designer più famose: basti pensare che ha vinto più di 30 premi internazionali e ha lavorato a lungo per giganti come Tiffany, Harry Winston o Mikimoto. Ora Maria Canale è una Maison con sede a New York, e lei è una perfetta newyorchese, con casa a Watch Hill, Rhode Island. Ma sui gioielli delle sue collezioni compare ancora la «C» che era lo stemma di famiglia importato dalla nonna sul suolo di Manhattan, assieme alla passione per le auto sportive Fiat.

Sautoir in oro 18 carati e smeraldo
Sautoir in oro 18 carati e smeraldo

Maria Canale ha fatto carriera, è vero, ma anche iniziato presto: a 13 anni faceva già l’apprendista da un orafo, prima di laurearsi in lavorazione di metalli e a studiare design. In particolare, i suoi gioielli si ispirano allo stile art déco, con forme geometriche ben delineate, e l’alternanza di di materiali chiari e scuri. Che sarebbero piaciuti anche alle flapper.

 

Anello in oro 18 carati e smeraldo
Anello in oro 18 carati e smeraldo
Bracciale doppio in oro 18 carati e smeraldo
Bracciale doppio in oro 18 carati e smeraldo

Orecchini pendenti in oro 18 carati e smeraldo
Orecchini pendenti in oro 18 carati e smeraldo







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *