Alta gioielleria progettata anche grazie alle stampanti 3D: è l’idea di Jaubalet per creare collane, anelli o bracciali su misura ♦︎
Londra, 1 Berkeley Street, ma anche Place Vendôme, Parigi, la patria dei gioiellieri del lusso come Dior, Chanel, e Jaubalet. Ma quest’ultimo si distingue da tutti gli altri: il gioielliere con base a Londra e Parigi, infatti, ha imboccato la strada dei gioielli su misura. L’aspetto più sorprendente è che lo fa anche con l’aiuto della stampa 3D. Per chi non lo sapesse, le macchine 3D sono stampanti che riproducono un intero oggetto, invece che solo il disegno o la fotografia. Esistono anche bijoux realizzati in 3D, ma di solito si tratta di materiale plastico.
Ora, però, questa tecnologia viene utilizzata anche nel tempio della gioielleria, Place Vendôme. Ovviamente i gioielli non sono di plastica: la stampante 3D serve per creare i modelli sui quali poi gli artigiani realizzano il vero gioiello. Ma è un salto di qualità nel design. I gioielli possono essere realizzati su misura, o più semplicemente personalizzati attraverso la scelta di diverse opzioni direttamente su internet, ad esempio si può scegliere il tipo di pietra o il colore oro di un anello o di un paio di orecchini.
«Non potevo firmare un assegno semplicemente dopo aver guardato una foto su internet», ha spiegato una cliente di Jaubalet, Carine Pichon. «E se compro qualcosa e poi non è la dimensione che voglio? Se è troppo grande o troppo piccolo? Quindi penso che avere qualcosa che non è il prodotto finale, ma è simile, quando si tratta di scegliere dimensioni e la forma, sia importante rassicurare i clienti che stanno facendo la scelta giusta». Risultato: la cliente, un mese dopo il suo appuntamento con il prototipo in 3D, è tornata a prendere il gioiello finito ed è sembrata soddisfatta. Ha acquistato un anello di diamanti da 6mila euro.
Grazie a una attenta politica di prezzi, pare che i prezzi di Jaubalet siano inferiori fino al 50% rispetto agli altri grandi nomi che si affacciano sulla stessa piazza. «Non abbiamo costi di showroom, tutti i nostri prodotti sono fatti su ordinazione, così i nostri prezzi sono più bassi, più accessibili, e offriamo una qualità eccezionale», ha raccontato tempo fa a Euronews Patrick Barruel, direttore commerciale di Jaubalet.