Bracciale Scent
Bracciale Scent

La geometria gentile di Adelio Rossini

Una buona notizia dal mondo della gioielleria: c’è ancora chi ha voglia di fare, di proporre, di confrontarsi con il mercato. Nel caso specifico la novità si chiama Adelio Rossini. L’aspetto ancora più interessante è che si tratta di un nome storico, che ora riprende la strada interrotta dalla crisi (non questa, quella della finanza mondiale di dieci anni fa).

Catena Desert in argento
Catena Desert in argento

La storia è iniziata nel 1988, quando Adelio e Maria Grazia Rossini hanno dato vita a un laboratorio artigianale, Stilnovo, nel distretto di Valenza. L’azienda si è poi ingrandita e ha lavorato, e lavora ancora, come terzista per grandi marchi della gioielleria. Negli anni ha acquisito una solida competenza e, soprattutto, “ha raggiunto un alto standard di qualità, necessario per lavorare con Maison che vendono sul mercato internazionale”, racconta Maria Grazia Rossini.

Grazia e Claudio Rossini
Grazia e Claudio Rossini

All’inizio del nuovo secolo è stato deciso il salto nel mercato retail con il proprio marchio, Adelio Rossini. Un’attività che, però, è stata messa in stand-by a seguito della recessione mondiale del 2008: l’azienda ha continuato il lavoro per conto terzi. Ma, come spesso accade, è una nuova generazione a promuovere il cambiamento. Claudio Rossini, figlio dei fondatori, ha organizzato il grande ritorno in attività del brand. “Abbiamo deciso di tornare sul mercato con il marchio Adelio Rossini e di puntare su gioielli di qualità, ma a prezzo accessibile”, precisa Claudio Rossini. La fascia di prezzo media oscilla tra 99 e 700 euro, secondo il materiale utilizzato: argento, oppure argento bagnato in oro. Si sale, invece, per i gioielli in solo oro 18 carati.

Bracciale Scent
Bracciale Scent

La realizzazione dei gioielli è concentrata a San Salvatore Monferrato, vicino a Valenza, mentre il design avviene nella sede di Lugano. “Gioielli non pretenziosi, che possono essere indossati tutti i giorni, anche se si indossano blue jeans”, aggiunge Maria Grazia Rossini. “Li definirei gioielli con una geometria gentile”. La macchina, insomma, è ripartita. La distribuzione punta sullo shopping online e, per iniziare, su Milano e Lugano, dove i gioielli hanno già trovato la prima vetrina.

Bracciale in oro 18 carati ispirato alle dune del deserto
Bracciale in oro 18 carati ispirato alle dune del deserto
Orecchini Scent in argento
Orecchini Scent in argento
Collana in argento indossata
Collana in argento indossata
Catena Movie in argento
Catena Movie in argento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il Sole brilla su Bliss

Next Story

VicenzaOro September cancellata, al suo posto c’è Voice

Latest from Showroom

Marco Dal Maso Continuum

Qualcosa che continua nel tempo, senza interruzioni: è il significato della parola continuum, che ha origine

Jem, il bello è buono

Gioielli realizzati esclusivamente con oro etico e diamanti di laboratorio: è la formula della parigina Jem,