In vendita un gioiello posseduto e indossato dalla principessa Diana. A metterlo all’asta è Sotheby’s. Il gioiello sarà battuto durante l’asta annuale Royal and Noble (6-18 gennaio) della casa d’aste, che presenta una collezione eclettica di oggetti eccezionali e cimeli di provenienza aristocratica. Non solo gioielli, sono in vendita mobili, ceramiche, oggetti decorativi e altro. Ma sarà guidato il gioiello appartenuto alla principessa ad attirare l’attenzione. Si tratta della croce Attallah, di proprietà dell’ex amministratore delegato del gruppo di Asprey & Garrard, il defunto Naim Attallah.

Secondo Ramsay Attallah, figlio di Naim e attuale proprietario della croce, la principessa Diana era amica di famiglia: l’ex moglie di re Carlo andava spesso a trovarlo nello storico negozio Garrard di Regent Street, dove si trovava il suo ufficio, e ha chiesto in prestito il ciondolo in diverse occasioni. La croce, che ha un disegno rinascimentale, è realizzata in oro, argento, ametista e diamanti ed è stata indossata da Diana in diverse occasioni, come testimoniano le fotografie che la ritraggono. Per esempio, a un ballo di beneficenza in favore di Birthright, l’ente per la salute delle donne di cui era diventata patrona nel 1984, in cui la croce era attaccata a una lunga collana di perle.

I gioielli posseduti o indossati dalla defunta principessa Diana arrivano molto raramente sul mercato, in particolare un pezzo come la croce di Attallah, che è così colorata, audace e distintiva. In una certa misura, questo insolito ciondolo è il simbolo della crescente sicurezza di sé della Principessa nelle sue scelte sartoriali e di gioielli, in quel particolare momento della sua vita. Siamo fiduciosi che questo gioiello unico degli anni ’20 di Garrard, con una provenienza così eccezionale e indossato solo dalla Principessa in persona, attirerà l’attenzione di un’ampia varietà di offerenti, inclusi collezionisti di gioielli reali e nobili, nonché fan di la principessa desiderosa di condividere parte della sua storia.
Kristian Spofforth, Head of Jewellery, Sotheby’s London
