C’è chi ripercorre le tappe importanti della propria vita sfogliando un album di fotografie. Altri scelgono le pagine di un diario. E poi c’è chi, come la designer britannica Annoushka Ducas, sintetizza le cose importanti in un braccialetto. Per la precisione un braccialetto con sette ciondoli. La moda di aggiungere un ciondolo a un bracciale per celebrare ogni avvenimento importante è iniziata con la regina Vittoria e non è mai stata dimenticata. Anzi, è tornata alla grande nell’ultimo decennio. Ma non sempre i charms sono di alta qualità.

Annoushka Ducas ha deciso, invece, che l’idea è bella se realizzata con gioielli qualità. È nato così il bracciale My Life in Seven Charms. I sette ciondoli sono in oro 18 carati e pietre preziose. Possono essere creati ad hoc dopo un colloqui con la designer, che li realizzerà in tre-sei mesi. Prezzo di partenza per il bracciale completo: 35.000 sterline. Il risultato, però, è un bracciale prezioso e personalizzato con ciondoli che utilizzano pietre preziosi ma, soprattutto, saranno unici e su misura. E anche divertenti se il committente, uomo o donna, ha un po’ di senso dell’umorismo.

Annoushka Ducas, per esempio, ha prodotto il suo bracciale, che corrisponde a una piccola autobiografia: un sottomarino giallo-zaffiro, che ricorda la celebre canzone dei Beatles (la ballava da bambina con la madre), una lisca di pesce in oro per rappresentare l’attività ittica gestita sempre dalla madre, un baccello d’oro con quattro perle, cioè il numero dei suoi figli…



