Storia e gioielli (ora in vendita) di una donna che ha fatto girare la testa a molti potenti: si chiamava Denisa Lady Newborough. È morta nel 1992, a 79 anni. È stata definita dal Daily Telegraph in molti modi: mondana audace tra 1920 e il 1940, «equilibrista, nightclub girl, ballerina svestita, venditrice di fumo». Originaria di Romania, tra i suoi ammiratori ha avuto i re di Spagna e Bulgaria, Adolf Hitler, Benito Mussolini e lo Sheikh ben Ghana, che le regalò 500 pecore. Per gli standard convenzionali dell’epoca, la sua moralità disinvolta abbinata ai suoi capelli rosso fuoco, provocarono scandalo. nella sua autobiografia ha sostenuto di aver parlato in 14 lingue. Denisa era diventata Lady Newborough attraverso un matrimonio di breve durata con Thomas John Wynn, quinto barone di Newborough, morto nel 1957. Si dice che il barone abbia avviato il procedimento di divorzio meno di 24 ore dopo il matrimonio, avvenuto a Monte Carlo la mattina, dopo una notte trascorsa a giocare a carte al casinò. Insomma, una esuberante star dell’epoca.
Ora i gioielli di Lady Newborough vanno all’asta il 30 giugno a Londra, da Roseberys (www.roseberys.co.uk). I gioielli di Denisa comprendono un ciondolo con una acquamarina di 22.47 carati e diamanti firmato Cartier. Lady Newborough ha ricevuto molti gioielli in regalo durante la sua vita, ma questo pezzo spicca ed è stimato tra 7.500 e 11mila euro. Altro gioiello di spicco è la spilla a forma di farfalla con un grande diamante, diamante giallo e perle naturali.
Nella stessa asta è compresa una spettacolare grande diamante bianco e uno giallo, perle naturali. Risale al periodo vittoriano. Dalla stessa collezione fa parte un bracciale in oro 18 carati in platino con diamanti del gioielliere americano David Webb, datato 1960, è un bellissimo esempio di artigianato moderno. Webb è noto per il suo uso audace di oro giallo e diamanti. Altro pezzo pregiato è un anello con diamante taglio smeraldo montato su un gambo di platino. Federico Graglia