Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Designer Vivarium ottobre 2021

I designer nel Vivarium di GemGèneve

in news




La parola latina vivarium significa laghetto, piccolo bacino di acqua. E da quando è nata GemGèneve propone il suo Designer Vivarium (questa sarà la quarta edizione), curato dalla storica della gioielleria Vivienne Becker. L’idea è quella di riunire in uno spazio definito il lavoro di singoli designer-gioiellieri particolarmente innovativi. Da allora il laghetto beckeriano ha visto avvicendarsi giovani e meno giovani designer da tutto il mondo. Alcuni ritornano, altri debuttano. Ecco, per esempio, quelli previsti nel Designer Vivarium alla prossima GemGèneve (5-8 maggio): Aline Debusigne (Svizzera), Sean Gilson (Usa), Regina Gambatesa (Italia), Saurabh Bhola (India), Oktaaf (Spagna), Gaelle Khouri (Libano), Philippe Lauras (Francia). Naturalmente, dedicheremo prossimamente articoli ai singoli partecipanti al Designer Vivarium.

Designer Vivarium ottobre 2021
Designer Vivarium ottobre 2021

Nel lavoro di selezione Vivienne Becker è stat aiutata e aiutata da Ida Faerber, figlia di uno dei due fondatori di GemGèneve (Thomas Faerber e Ronny Totah). Il filo conduttore per la selezione è la raffinatezza dell’artigianato e l’uso innovativo dei materiali. Gli stili rappresentati nel Designer Vivarium 2022, come sempre, sono tutti molto diversi tra loro, e testimoniano l’ampiezza, la profondità e la versatilità espressiva nel mondo della gioielleria contemporanea di oggi. L’idea per una vetrina di design contemporaneo è nata originariamente dai fondatori di GemGenève, Thomas Faerber e Ronny Totah. Una parte importante della loro missione nella creazione della mostra è stata quella di promuovere e coltivare il talento e l’ingegno nel mondo della gioielleria di oggi, per dare una voce e una piattaforma.

Articolo aggiornato il 7 aprile. Rispetto alla versione precedente, non compare più la designer russa Elena Okutova, non è noto se è per sua decisione (o impossibilità data la situazione geopolitica) o è una scelta degli organizzatori.

Vivienne Becker
Vivienne Becker
GemGèneve 2021, anello di Studio Renn. Copyright: gioiellis.com
GemGèneve 2021, anello di Studio Renn. Copyright: gioiellis.com
GemGèneve 2021. Copyright: gioiellis.com
GemGèneve 2021. Copyright: gioiellis.com






 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Incisione a bulino di un gioiello

A scuola con Marco Bicego

A lezione di oreficeria. L’insegnante è Marco Bicego o, meglio, l’Academy promossa
Go to Top