Quale donna non invidia Rebecca de Ravanel? Veloce riassunto della sua vita: infanzia alle Bahamas, con madre britannica e papà francese. Studi a Parigi, mentre oggi vive a Los Angeles. Ma, soprattutto, fa un lavoro divertente: ha iniziato come pr per Gucci a Milano e Yves Saint Laurent a Parigi, poi per Vera Wang e Carolina Herrera, Ungaro e Tory Burche. Infine, ha lavorato come assistente designer per Oscar de la Renta. Poi, nel 2015, ha avuto un’illuminazione: disegnare gioielli.
Anzi, orecchini. Sono orecchini molto vivaci, grandi, ammirati. Ma, soprattutto, hanno una qualità che è apprezzatissima: sono leggerissimi. L’idea di realizzare orecchini grandi, ma leggeri, Rebecca de Ravanel l’ha avuta osservando il tavolo alla fine di tante serate: le donne appoggiano lì gli orecchini diventati fastidiosi per il loro peso.
Gli orecchini della designer, invece, sono realizzati con poco metallo: utilizza soprattutto colorati e sottilissimi fili di seta, che formano cerchi o sfere. La prima collezione si chiamava Les Bonbons, con l’aspetto di grandi caramelle. Sono stati indossati da Lupita Nyong’o a Lily Aldridge, Selena Gomez e Katy Perry. E, dopo gli orecchini, Rebecca de Ravanel ha allargato l’orizzonte, e ora propone anche borse e abbigliamento. Tutto leggerissimo, ovviamente.