Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Collana di perle by Coscia, indossata

Quale gioiello indossare per il veglione

in da sapere




Gioielli per le feste. Gioielli per Natale. Gioielli per la sera dell’ultimo giorno dell’anno: quali scegliere? ♦︎

A prima vista la risposta è piuttosto semplice: indossate il gioiello che si accorda meglio con l’abito. Ma non è l’unica risposta. La scelta migliore è il gioiello che non stona con la serata. Qualche esempio: un collier particolarmente prezioso è un gioiello esagerato per una serata in famiglia, magari indossato anche per la cena del 24 dicembre, quando l’atmosfera è più intima. Per una serata in famiglia è più intonato un gioiello non troppo appariscente, di piccole dimensioni. Una collana d’oro giallo, un paio di orecchini dello stesso metallo o un bracciale (in alternativa, per non trasformarvi in un albero di Natale) possono andare benissimo.

Collana Ivy, indossata
Collana Ivyby Nanis, indossata

Un gioiello più grande, visibile anche a qualche metro di distanza, va bene invece per il veglione a casa di amici o in un locale pubblico. A patto, però, che il contesto lo consenta. Specialmente se come per un party in abito lungo, una cena elegante, un locale raffinato. Ma, attenzione: indossate gioielli preziosi e molto visibili sono in un luogo che considerate sicuro: i ladri non fanno festa durante le feste.

Collana in corallo e oro indossata
Caterina Murino, collana in corallo e oro indossata

Se la festa è molto affollata, in un locale con tanta gente sconosciuta, meglio scegliere gioielli non troppo preziosi e appariscenti. Oppure, si può optare per una valida alternativa: i bijoux., come quelli con cristalli Swarovski, che brillano oppure con cubic zirconia che nell’oscurità brillano come i diamanti, ma costano molto meno. Nella confusione pochi si accorgeranno che non sono vere gemme. Altro consiglio: se dovete spostarvi da un luogo all’altro e non siete molto sicure, indossate i gioielli giusto prima di essere giunte a destinazione. Durante il tragitto possono stare nel cassetto dell’auto (meglio evitare la pochette, che può essere scippata facilmente).

Camilla Morrone con un girocollo in diamanti di Messika
Camilla Morrone con un girocollo in diamanti di Messika

Quali gioielli indossare

Quali gioielli indossare? Con un abito nero i diamanti vanno bene sempre e comunque. Se la serata è molto elegante, ma anche formale, una collana di perle non stona mai. Certo, è molto tradizionale. Nella serata dell’ultimo dell’anno, però, potete permettervi i gioielli più audaci, quelli che durante il resto dell’anno difficilmente vi decidete a indossare. Inutile aggiungere che il colore perfetto è il rosso. Se volete divertirvi un po’ i gioielli colorati sono in sintonia con le serate dei giorni festivi. In particolare, orecchini o collane con pietre rosse oppure corallo, a patto che sia utilizzato su un gioiello di qualità.

Collana e bracciale di Alex Ball, indossati
Collana e bracciale di Alex Ball, indossati

Non avete a disposizione una collana di rubini burmesi? Niente paura: di rosso non ci sono solo i rubini, ma anche pietre come la rubellite, lo spinello, il granato, la rodolite, una varietà di topazio, l’opale di fuoco e persino zaffiri, anche se piuttosto rari. Infine, ci sono le pietre sintetiche: anche un gioielliere non saprà distinguerle da quelle vere se non usa microscopio o spettrometro. Insomma, un tocco di rosso si accorda bene con i festeggiamenti e non è difficile da trovare. Ultimo consiglio: se prevedete che la serata sia lunga, non scegliere gioielli troppo pesanti, che affaticano orecchie o collo.

Collana di perle by Coscia, indossata
Collana di perle by Coscia, indossata







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from da sapere

Go to Top