Come sempre la casa d’aste Artcurial organizza vendite all’incanto in piena estate. E, come sempre, sono rivolte a quanti frequentano la Costa Azzurra. Nel Principato di Monaco, all’Hotel Hermitage di Montecarlo, dal 16 al 19 luglio sono in programma aste di orologeria e gioielleria, oltre a Hermès Vintage, e scultura. Ogni vendita sarà preceduta da una mostra aperta a tutto il pubblico.

L’asta Horlogerie de Collection presenterà pezzi iconici e orologi vintage particolarmente rari. Il catalogo include una versione Panda del famoso Rolex Daytona, con quadrante crema e contatori neri, pezzo vintage del 1968, ref. 6239, in eccellente stato di conservazione, oggi quasi introvabile sul mercato. In vendita anche un modello Speedmaster di Omega realizzato appositamente per il Raid, l’unità d’élite della polizia francese. Questa edizione è stata progettata nel 2018 dall’orologiaio parigino Antoine de Macedo in collaborazione con Omega. Nel 2021 sempre in asta di Artcurial un orologio simile è stato venduto a favore degli orfani della polizia per la somma di 70.000 euro. Sempre per gli orologi è presente un brand come Jaeger LeCoultre e il suo Reverso, best-seller dell’azienda da oltre 90 anni, che fa parte di una collezione privata, appartenente a un appassionato del genere. La collezione comprende dieci Reverso originali, come un raro modello smaltato, creato da Jaeger LeCoultre nel 2003 in collaborazione con l’artista portoghese José de Guimarães.

Un secondo pezzo, prodotto nel 1996 in edizione limitata a 25 esemplari, presenta una miniatura smaltata di un dipinto ispirato al pittore ceco Alfons Mucha. È stimato 12.000-18.000 euro. Un Rolex/Comex Submariner ref. 16610 fornito alla Compagnie Maritime d’Expertise de Marseille sarà probabilmente uno degli orologi subacquei più ricercati della vendita. È un pezzo interessante per qualsiasi appassionato di orologi professionali.

Per i gioielli, sono in catalogo pezzi di importanti case di gioielleria come Piaget, Chopard e Van Cleef & Arpels. Sotto la lente gioielli come la spilla di Mauboussin Art Déco in platino, oro, smeraldi intagliati e diamanti del 1930 (20.000-30.000 euro), o un anello in platino con diamante taglio pera da 8,44 carati, certificato Lfg, Colore I, purezza VVS2, assenza di fluorescenza, tipo IIa (60.000-80.000 euro). Van Cleef & Arpels, invece, presenta tra l’altro un bracciale a nastro in platino con zaffiri e diamanti, 1925 circa (25.000-30.000 euro).

