I gioielli della designer romana Federica Tosi: piacciono a Nina Zilli, Illary Blasi e… ♦︎
“I gioielli sono la naturale completamento della collezione di abbigliamento”, spiega Federica Tosi. Ed è un’opinione comune che, in questo caso, ha un sapore differente. Perché è lei stessa la designer delle linee di abbigliamento e di gioielleria che portano il suo nome. Federica Tosi è uno dei nomi nuovi, ma con già parecchie fans, della moda romana. Ed è uno dei pochi casi di designer che si occupa sia della linea di vestiti (ha presentato le sue collezioni anche alle sfilate di alta moda a Roma) sia di gioielleria.

Bisogna precisare che Federica Tosi è prima di tutto un brand di moda. La designer, Federica Tosi, è nata a Roma nel 1978 e ha studiato lingue prima di pensare alla moda. Dopo un viaggio negli Usa nel 2006 ha stretto una collaborazione con Swarovski, per disegnare accessori per i dispositivi tecnologici: dà vita alla prima collezione di fashion jewels di lusso con il marchio Luxury Fashion. Nel 2013 Federica Tosi è entrata in DG Group, società che la supporta nel lancio internazionale di una linea di abbigliamento. E nel 2016 il brand adotta semplicemente il nome della stilista, Federica Tosi.

Gli anelli, orecchini e collane sono in ottone o argento bagnato in oro rosa, giallo e brunito. Ma alle spalle la designer ha gli apprezzamenti di una serie di personaggi del mondo dello spettacolo italiano, come Nina Zilli, Ilary Blasi, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Rocío Muñoz Morales, Nicoletta Romanoff, Camilla Filippi, Lucia Mascino, Valentina Romani, Matilde Gioli e Stella Egitto. La carriera di Federica Tosi, racconta lei stessa, è iniziata per caso dopo un viaggio negli Stati Uniti nel nel 2006, dove ha scoperto l’arte della composizione con i cristalli, che ha utilizzato poi per le sue collezioni di gioielli, ora vendute anche da store online. Dopo un periodo di crescita professionale, il brand Federica Tosi nasce nel 2016. Ma ha già avuto successo.



