asta, diamanti, news — novembre 2, 2018 at 4:00 am

Diamante di Marilyn, zaffiri del Kashmir





Il diamante di Merilyn Monroe e un’eccezionale collana di zaffiri in vendita da Christie’s ♦︎

I miti sono eterni, ancora di più se riguardano trasversalmente popoli diversi, epoche differenti e personaggi universali. Come Marilyn Monroe. L’attrice morta a soli 36 anni, il 5 agosto 1962, rimane una delle figure più amate e, soprattutto, un simbolo di femminilità. Anche per quanto riguarda il suo amore per i gioielli. Christie’s il 27 novembre metterà alla prova il fascino di Marilyn con un’asta a Hong Kong.

In vendita c’è un diamante giallo da 24 carati che è appartenuto proprio a Marilyn Monroe.

The Moon of Baroda
The Moon of Baroda

Non solo. È una pietra con una storia da raccontare. Il diamante si chiama La The Moon of Baroda (Luna di Baroda), è un fancy yellow a forma di pera, che ha origine dalle leggendarie miniere ormai esaurite di Golconda, in India. L’attrice ha indossato questo diamante come ciondolo nel 1953, mentre promuoveva l’uscita di Gentleman Prefer Blondes (Gli uomini preferiscono le bionde in italiano). Era il film in cui cantava Diamonds Are a Girl’s Best Friend, frase ormai storica (forse troppo). Il mito è stato immortalato anche da una foto autografata del 1953 in cui compare Marilyn Monroe che indossa La luna di Baroda. Anche la foto fa parte dell’asta di Christie’s e sarà venduta assieme al diamante.

Il diamante, oltre a Marilyn, è stato posseduto anche da Samuel H. Deutsch, un tagliatore di diamanti di Cleveland, Ohio, che lo acquistò nel 1944 e lo vendette a Meyer Rosenbaum, presidente della Meyer Jewelry Company di Detroit, nel 1953. La stima attuale del diamante, è tra 510.000 e 765.000 dollari.

Ma nella stessa asta compare un altro gioiello speciale e molto più prezioso: The Peacock Necklace, una collana di diamanti e 21 zaffiri del Kashmir per un totale di 109,08 carati, stimato tra 12 e 15 milioni di dollari.

The peacock necklace
The peacock necklace

Gli zaffiri del Kashmir sono ricercati per il loro ricco colore blu fiordaliso e che ricordano la splendida tonalità del collo di un pavone. Ogni zaffiro di questa collana è stato accuratamente assemblato per garantire la creazione di una collezione di pietre che sono insuperate in bellezza e armonia. La pietra centrale pesa 10,56 carati, un’assoluta rarità di dimensioni, poiché trovare un singolo zaffiro di questo calibro è tremendamente difficile, per non parlare della composizione di una suite completa di eguale eccellenza. Federico Graglia





La foto autografata di Marilyn Monroe
La foto autografata di Marilyn Monroe

Marilyn Monroe con il diamante The Moon of Baroda
Marilyn Monroe con il diamante The Moon of Baroda

Marilyn Monroe con il diamante da 24 carati
Marilyn Monroe con il diamante da 24 carati







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *