Lotus Children, scultura in titanio
Wallace Chan, Lotus Children, scultura in titanio

Chi ha deciso il colore dell’anno? Ecco come avviene la scelta

Perché il colore dell’anno 2020 è stato il blu e quello del 2021 grigio/giallo? E chi decide qual è il colore dell’anno? Infine, il colore dell’anno interessa anche il mondo della gioielleria?

Se vi state facendo delle domande sul colore dell’anno, ecco una risposta brevissima: il colore dell’anno lo decide un’azienda americana, che si chiama Pantone. Non c’è una ragione precisa perché nel 2020 vada di moda il blu piuttosto che il rosso o qualche altra sfumatura. Fatto sta che l’idea di assegnare un colore dell’anno è stata una geniale trovata di marketing e tutti si adeguano. Ma andiamo per gradi.

Bea Bongiasca, anello Baby Vine Tendril
Bea Bongiasca, anello Baby Vine Tendril

A decidere il colore dell’anno è Pantone, un’azienda statunitense controllata da una società che si chiama X-Rite, con sede a Grand Rapids, nello Stato del Michigan. Pantone si occupa di tecnologie per la grafica, per esempio la catalogazione dei colori e la produzione del sistema di identificazione. Non basta, infatti, dire rosso: come sa bene chi sceglie una pietra preziosa da accostare a un’altra, un rubino può avere molte sfumature. E così anche le altre gemme. Stesso discorso per i tessuti, la pittura, o più banalmente per la vernice delle automobili.

Anello in oro bianco con cupola in smalto giallo che si apre by Solange Azagury-Patridge
Anello in oro bianco con cupola in smalto giallo che si apre by Solange Azagury-Patridge

Con l’obiettivo di catalogare tutte le sfumature, Pantone Matching System è diventata la norma internazionale per la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica. Anche la casa madre, X-Rite, si occupa di  classificazione dei colori e di materiale fotografico per il mondo della farmaceutica e dei rilievi fotogrammetrici.

Anello Crest in argento rodiato, zaffiri blu
Lynn Ban, anello Crest in argento rodiato, zaffiri blu

Ma veniamo al colore dell’anno. Come dicevamo, è in sostanza un’idea di marketing studiata per rendere più noto il marchio Pantone. Il colore dell’anno, infatti, esiste solo dal 2000, quando il Pantone Color Institute (che è all’interno dell’azienda) ha iniziato a fare pubblicità al Color of the Year. Al momento fanno parte del Pantone Color Institute Leatrice Eiseman, che è il Direttore esecutivo, David Saha, editore di Metropolitan Publishing BV, Keith Recher, coautore di Pantone: The Twentieth Century in Color, e fondatore-editore di Hand / Eye Magazine, Tod Schulman, direttore creativo del Pantone Color Institute, e Laurie Pressman, del marketing di Pantone. Insomma, tutto in famiglia.

Anello titanio, diamanti, zaffiri blu
Giovanni Ferraris, anello titanio, diamanti, zaffiri blu

Il colore è deciso, secondo quanto dichiarato, attraverso una discussione con diversi esperti che si occupano di ambiti diversi. Questi esperti si riuniscono in città differenti ogni anno e dopo due giorni di dibattito scelgono un colore per l’anno seguente. Il risultato del meeting è poi pubblicato sulla rivista Pantone View, utilizzata da stilisti e designer per le loro creazioni da commercializzare l’anno successivo.

Lotus Children, scultura in titanio
Wallace Chan, Lotus Children, scultura in titanio

Il colore dell’anno è davvero così categorico? Nel 2020 i gioielli blu o con gemme blu saranno  più richiesti di altri? È tutto da scoprire. Di sicuro Pantone, grazie allo spazio conquistato su siti internet e giornali, avrà accumulato un altro po’ di notorietà.

Anello in titanio, diamanti e oro rosa
Syz Fireworks, anello in titanio blu, diamanti e oro rosa

 

Schreibe einen Kommentar

Your email address will not be published.

Previous Story

Der lange Weg von Nina Nguyen

Next Story

Paul Fisher, der Mann, der Perlen flüsterte, stirbt

Latest from Campus

Schmuck und Allergie

Haben Sie Schmuck, der Hautallergien oder -reizungen hervorruft? So lösen Sie Ihr Problem und vermeiden eine

Tutto sui diamanti

Sapete come distinguere i diamanti? Che cosa sono le quattro C? Come si valutano i diamanti?