Faccende domestiche, figli, lavoro, impegni… nella vita di tutti i giorni non c’è qualcosa di più lontano della contemplazione: spazio dedicato ad ammirare un oggetto o un soggetto materiale o immateriale. Per questo è inusuale l’idea di Claire Choisne, numero uno della creatività di Boucheron di dedicare alla contemplazione un’intera linea di alta gioielleria: 67 pezzi che aspirano a un mondo etereo, assoluto. Quasi stellare.
E non a caso uno dei gioielli di spicco della collezione Contemplation è una speciale collana che utilizza un materiale altrettanto speciale: l’aerogel. Non lo conoscete? Niente di strano: è il materiale con la densità più bassa al mondo, il 99,8% di aria e lo 0,2% di silice. Ed è utilizzato dalla Nasa per catturare la polvere di stelle. Il risultato è la collana Goutte de Ciel, in oro bianco con cristallo di rocca e diamanti, incastonata con una goccia di cristallo di rocca e aerogel.
I pezzi di grande impatto estetico sono molti. Per esempio una collana Fenêtre sur Ciel, che rappresenta il cielo punteggiato di nuvole realizzate aerografando lacca accanto a piastrelle di madreperla, con una tanzanite cabochon 35 carati. Anche in questo caso, quindi, alta gioielleria realizzata con l’utilizzo di moderna tecnologia.
Ma tutta la collezione è eccezionale per le idee, lo stile e la raffinata realizzazione: un grande ponte tra l’alta gioielleria tradizionale e un design in sintonia con un mondo che utilizza la tecnologia ormai per qualsiasi esigenza quotidiana. Tanti gioielli che, se non si possono acquistare, sono almeno da contemplare.