Il design moderno e innovativo di Carla Abras, pluri premiata creatrice brasiliana ♦︎
Il Brasile è un Paese che è ricco di due elementi importanti per la gioielleria: gemme e designer. Una delle più innovative è Carla Abras, che ha alle spalle una laurea in Disegno industriale e un diploma post-laurea in Progettazione di gioielli presso la Minas Gerais State University. Insomma, proprio nell’area in cui si trova la maggior parte dei siti minerari del grande Paese sudamericano.
Per la sua capacità innovativa ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui lo Swarovski American Facet Award Signity negli Stati Uniti nel 2001 e l’anno successivo il World Facet Award Signity in Italia, il Sanshim Diamonds Award 2003 in Corea, il Tahitian Pearl Trophy Brasile 2005 e 2007, Audizioni Brasile 2008 e 2010 di AngloGold Ashanti e IBGM Jewelry Design 2010. Nel 2012, ha vinto il premio Auditions Award per AngloGold Ashanti, il più grande concorso di design di gioielli in oro al mondo. Nello stesso anno, ha vinto l’Ibgm Design Award nella categoria Differiated Lappings.
Non è necessario continuare: la designer brasiliana è ammirata in tutto il mondo e, a maggiore vanto, bisogna aggiungere che i suoi gioielli non sono realizzati soltanto con materiali tradizionali e costosi, perché per lei l’idea originale prevale sul semplice utilizzo di materiali preziosi. Allo stesso tempo, però, può utilizzare oro e diamanti.