Il riccio di mare è molto comune in tutto il Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, dalla Scozia alle Canarie. E, naturalmente, si trova anche nel mare che circonda Capri, sede della Maison Chantecler. Il brand ha tratto ispirazione dai ricci di mare per una collezione che ora si arricchisce di nuovi pezzi: orecchini e anello riprendono ispirazioni marine della Collezione Mediterranea.
Per il 2025 nella collezione debuttano nuovi gioielli, che accentuano il carattere mediterraneo non solo nella forma, ma anche nel colore. Si tratta del Ricciocorno, che somma il riccio di mare con un corno portafortuna. È realizzato in titanio colorato in cui sono incassati diamanti. Il Ricciocorno è il più importante per dimensioni tra i Corni proposti nel 2025. Il meloncino classico della testa è sostituito da un riccio di titanio e oro, costellato di zaffiri e diamanti.

Una seconda versione della démi-parure utilizza unicamente diamanti neri con un effetto più teatrale. La collezione Ricci, già presente nel catalogo Chantecler, combina forme organiche, colori vivaci e volumi importanti con la leggerezza del titanio. La lucentezza dei diamanti e la carica evocativa delle pietre preziose giocano con le sfumature cromatiche del metallo, con l’aggiunta di altri elementi come madreperla, zaffiri e opali.



