I prodigiosi gioielli d’oro di uno dei massimi designer indiani: Anand Shah ♦︎
È uno dei grandi designer di gioielli dell’India, il Paese che più di altri al mondo ama oro e pietre preziose. Ma, a differenza di altri suoi connazionali, Anand Shah non cerca di imitare lo stile occidentale. Al contrario, reinterpreta la tradizione indiana, ma con l’aggiunta di tanta, tanta fantasia. In cima a tutte le sue scelte, per esempio, c’è quella di utilizzare l’oro, giallo, vero a 22 carati. Una scelta che è anche quella della tradizione indiana. Tanto che anni fa il World Gold Council ha classificato il designer come uno dei dieci migliori artisti di gioielli d’oro del mondo.
Anand Shah ha vinto anche per nove volte il Solitaire Design Awards, un prestigioso concorso di gioielli organizzato annualmente dal Gem and Jewellery Export Promotion Council dell’India.
Nei suoi gioielli non mancano quelli che si ispirano al mondo dei fiori. E c’è un motivo: lui stesso ama comporre i bouquet di fiori (quelli veri) da solo. E, dato che è un creativo, progetta persino gli ambienti interni di casa e ufficio, crea biglietti di auguri personalizzati e ama perfino disegnare abiti per sua moglie, Parul. Al centro della sua attività resta, comunque, quella della gioielleria. È un’arte che ha appreso a Mumbai e anche grazie a molti viaggi in Italia: “mi hanno insegnato su design e tecnologia e nel processo ho acquisito una maggiore conoscenza dell’oro”, ha spiegato.