Tutto quello che dovete sapere sui diamanti di colore grigio e sulle tante sfumature che possono avere ♦
I diamanti bianchi sono un classico. Quelli colorati sono di moda. Ma i diamanti grigi sono di tendenza. C’è un unico problema: i diamanti grigi sono rari, molto rari. Ma sono considerati molto chic, anche perché sono perfetti da abbinare ad altri colori: il grigio è una sfumatura che riesce a convivere con tutte le altre, oltre che da sola. Un diamante di colore grigio, infatti, è adatto a essere abbinato a qualsiasi abito e può essere indossato in qualsiasi ora del giorno.
Caratteristiche. I diamanti grigi sono estratti in India, Russia, Sud Africa e Australia. Per i chimici il colore grigio deriva da un’alta concentrazione di idrogeno o di boro. Ma non solo: spesso i diamanti grigi hanno sfumature diverse, dovute a una leggera influenza di altri elementi minerali. Possono esserci, infatti, diamanti grigi che tendono all’azzurro, al verde, al beige. I più ricercati, però, sono proprio quelli grigi, non neri e neppure incolori.
Infatti, secondo il Gia (Gemological Institute of America), esistono molti tipi di diamanti grigi, anche con colorazioni supplementari. Ci sono i Gray Purple (grigi-viola), Gray-Blue (grigio-azzurri), Gray-Green (grigio-verdi) e così via. Inoltre, i diamanti grigi sono catalogati anche per l’intensità del colore: Light Gray, Fancy Light Gray, Fancy Gray, Fancy Dark Gray, e Fancy Deep Gray. Le tonalità più comuni secondo il Gia sono giallo, verde, blu e viola. L’occhio umano, d’altra parte, può distinguere circa 500 tonalità di grigio. Difficile però che capiti di vedere così tanti diamanti di questo colore…
Il costo. Il prezzo dei diamanti è determinato dal colore, ma anche dalla chiarezza e, ovviamente, dalla dimensione. Anche per i diamanti grigi valgono le famose quattro C che servono a classificare i diamanti che indicano le iniziali dei quattro termini in inglese ossia: colour (colore), clarity (purezza), cut (taglio) e carat (caratura, cioè peso). In generale, i diamanti grigi costano un po’ meno di quelli dai colori vivaci, come giallo o rosa. E costano meno, in media, anche di quelli incolori.