Anello con diamante fancy grigio-blu scuro di 8,74 carati, Internally Flawless
Anello con diamante fancy grigio-blu scuro di 8,74 carati, Internally Flawless

Quando scegliere un diamante grigio

Tutto quello che dovete sapere sui diamanti di colore grigio e sulle tante sfumature che possono avere ♦

I diamanti bianchi sono un classico. Quelli colorati sono di moda. Ma i diamanti grigi sono di tendenza. C’è un unico problema: i diamanti grigi sono rari, molto rari. Ma sono considerati molto chic, anche perché sono perfetti da abbinare ad altri colori: il grigio è una sfumatura che riesce a convivere con tutte le altre, oltre che da sola. Un diamante di colore grigio, infatti, è adatto a essere abbinato a qualsiasi abito e può essere indossato in qualsiasi ora del giorno.

Collana di Monique Péan con diamanti grigi chiari
Collana di Monique Péan con diamanti grigi chiari

Caratteristiche. I diamanti grigi sono estratti in India, Russia, Sud Africa e Australia. Per i chimici il colore grigio deriva da un’alta concentrazione di idrogeno o di boro. Ma non solo: spesso i diamanti grigi hanno sfumature diverse, dovute a una leggera influenza di altri elementi minerali. Possono esserci, infatti, diamanti grigi che tendono all’azzurro, al verde, al beige. I più ricercati, però, sono proprio quelli grigi, non neri e neppure incolori.

De Beers, anello con diamante grigio taglio marquise
De Beers, anello con diamante grigio taglio marquise

Infatti, secondo il Gia (Gemological Institute of America), esistono molti tipi di diamanti grigi, anche con colorazioni supplementari. Ci sono i Gray Purple (grigi-viola), Gray-Blue (grigio-azzurri), Gray-Green (grigio-verdi) e così via. Inoltre, i diamanti grigi sono catalogati anche per l’intensità del colore: Light Gray, Fancy Light Gray, Fancy Gray, Fancy Dark Gray, e Fancy Deep Gray. Le tonalità più comuni secondo il Gia sono giallo, verde, blu e viola. L’occhio umano, d’altra parte, può distinguere circa 500 tonalità di grigio. Difficile però che capiti di vedere così tanti diamanti di questo colore…

Diamante grigio tendente all'azzurro
Diamante grigio tendente all’azzurro

Il costo. Il prezzo dei diamanti è determinato dal colore, ma anche dalla chiarezza e, ovviamente, dalla dimensione. Anche per i diamanti grigi valgono le famose quattro C che servono a classificare i diamanti che indicano le iniziali dei quattro termini in inglese ossia: colour (colore), clarity (purezza), cut (taglio) e carat (caratura, cioè peso). In generale, i diamanti grigi costano un po’ meno di quelli dai colori vivaci, come giallo o rosa. E costano meno, in media, anche di quelli incolori.

Anello Eukalewde con diamante grigio scuro
Anello Eukalewde con diamante grigio scuro
Anello Amulet, oro rosa, diamante grigio
Rachel Boston, anello Amulet, oro rosa, diamante grigio
Anello con diamante grigio taglio marquise
Anello con diamante grigio taglio marquise
Le scale di grigio dei diamanti
Le scale di grigio dei diamanti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

L’alta gioielleria vola con Charisma Gems

Next Story

Kent Raible, american style

Latest from Campus