Un orologio da scrivania con zaffiri, diamanti e rubini di Van Cleef & Arpels, che faceva parte della collezione personale di Jacqueline Kennedy Onassis: è il pezzo di maggior pregio battuto all’asta di Christie’s a Parigi. Il gioiello-orologio è stato venduto per 310.000 euro, quasi otto volte la stima prima della vendita, ed è stato oggetto di una raffica di offerte tra cinque offerenti. Un anello di diamanti di Cartier è stato venduto per 175.000 euro e un raro bracciale di smeraldi e diamanti Art Déco di Chaumet è stato battuto per 92.500. Nell’asta di Parigi erano in catalogo anche un anello con zaffiro e diamanti di Verdura, venduto per 274.000 euro e una collana di smeraldi e diamanti di Van Cleef & Arpels, venduta su Christie’s Live (online) per 81.250 euro, raddoppiando la sua stima di prevendita.

Siamo entusiasti dei grandi risultati raggiunti oggi. Dimostrano che i collezionisti sono ancora desiderosi di acquistare splendidi gioielli, come l’orologio da scrivania di Van Cleef & Arpels venduto per 310.000 contro una stima di prevendita di 40.000-80.000. Questo prezzo dimostra ancora una volta l’appetito dei collezionisti per la grande provenienza poiché questo orologio proveniva dalla collezione personale di Jackie Kennedy! Siamo anche lieti di vedere acquirenti internazionali provenienti da 30 Paesi. Tra tutti i lotti venduti, il 39% è stato acquistato su Internet e il 43% al telefono. Queste statistiche dimostrano la portata internazionale di Christie e l’importanza del nostro progresso digitale.
Violaine d’Astorg e Mafalda Chenu, specialisti della vendita

L’asta ha totalizzato 4,6 milioni di euro (5,2 milioni di dollari), con il 79% dei lotti aggiudicati per l’85% del valore. Federico Graglia



