asta, news — Ottobre 18, 2017 at 4:30 am

Shaun Lean da Sotheby’s



I gioielli di Shaun Lean, designer a lungo in sintonia con Alexander McQueen, all’asta da Sotheby’s ♦︎

Shaun Leane è una designer di gioielli britannico noto per i suoi pezzi scultorei creati per Alexander McQueen. Il suo marchio di gioielli ha vinto per quattro volte il premio come designer dell’anno in Gran Bretagna. Presto avrà un palcoscenico in più: Sotheby’s ha deciso di mettere in vendita pezzi dell’archivio personale di Shaun Leane, come punto di riferimento di un asta dal tema A Life of Luxury, che si terrà il 4 dicembre a New York.

Coiled Corset, Photo: Courtesy Sotheby's
Coiled Corset, Photo: Courtesy Sotheby’s

La collezione è stata creata dal designer britannico nel corso di più di 20 anni. In particolare, la vendita della serata sarà caratterizzata da oltre 45 pezzi creati dal designer per l’industria della moda, tra cui quelli leggendari per Alexander McQueen e Givenchy, nonché Honourable Daphne Guinness, Isabella Blow, Kate Moss e Sarah Jessica Parker. Dalla immacolata Contra Mundum Evening Glove, per Daphne Guinness, ispirata a un’armatura, alla iconica Corona di spine, della collezione Autunno Inverno McQueen, della collezione Dante, che è stata esposta al Metropolitan Museum e al Victoria & Albert Museum nel 2011 e nel 2015, la selezione mostra l’eccezionale dinamismo e la notevole diversità della visione creativa di Leane.

Crown of Thorns. Photo: Courtesy Sotheby's
Crown of Thorns. Photo: Courtesy Sotheby’s

La collezione sarà visibile al pubblico da Sotheby’s, a New York, a partire dal 30 novembre. La stima delle opere va da 2.000 a 400.000 dollari. «Sono entusiasta di collaborare con Sotheby’s e Kerry Taylor in questa vendita davvero speciale», ha commentato Sheane. «Credo che la collezione rappresenti un livello di libertà creativa che non ha parallelo oggi, quando gioielli, performance art e moda si fondono in uno».

Large Shell Earrings.  Photo: Courtesy Sotheby's
Large Shell Earrings. Photo: Courtesy Sotheby’s

«Questa è una collezione storica, molti dei pezzi proposti per la vendita sono stati precedentemente visti solo dietro le vetrine nei grandi musei. I gioielli di moda e le body- sculture di Shaun Leane non sono solo icone, ma hanno contribuito ad alcuni dei momenti più memorabili di McQueen. Sono stati indossati sulla passerella da modelle come Kate Moss, Erin O’Connor e Stella Tennant. Quelli abbastanza fortunati che acquisteranno i pezzi in asta non solo avranno un’opera d’arte unica, ma anche un po ‘di storia della moda».

Porcupine Quill Earrings. Photo: Courtesy Sotheby's
Porcupine Quill Earrings. Photo: Courtesy Sotheby’s

Londinese, Leane ha iniziato a studiare gioielleria all’età di 15 anni. Un anno dopo, ha iniziato un apprendistato di sette anni di oreficeria. Nei primi anni Novanta, Leane ha incontrato Lee Alexander McQueen, studente al Central Saint Martin’s College. Sotto l’influenza di McQueen, Shaun ha sperimentato materiali come argento, ottone e alluminio e ha fondato la sua etichetta, Shaun Leane, nel 1999. I due designer hanno collaborato per otto collezioni all’anno per 17 anni, terminato nel febbraio 2010 con il tragico suicidio di McQueen. Federico Graglia




Skeleton Corset. Photo: Courtesy Sotheby's
Skeleton Corset. Photo: Courtesy Sotheby’s
Thistle Brooch. Photo: Courtesy Sotheby's
Thistle Brooch. Photo: Courtesy Sotheby’s
Tusk Anklet. Photo: Courtesy Sotheby's
Tusk Anklet. Photo: Courtesy Sotheby’s
Coiler Corset. Courtesy Chris Moore
Coiler Corset. Courtesy Chris Moore
Alexander McQueen con Sarah Jessica Parker. Photo: Rex Features
Alexander McQueen con Sarah Jessica Parker. Photo: Rex Features
Porcupine Quill Earrings. Photo: Courtesy Shaun Leane
Another Porcupine Quill Earrings. Photo: Courtesy Shaun Leane
Porcupine Quill Earrings. Photo: Courtesy Shaun Leane
Porcupine Quill Earrings. Photo: Courtesy Shaun Leane
Coiled Corset. Courtesy Robert Fairer
Coiled Corset. Courtesy Robert Fairer

Arm Vine. Courtesy Chris Moore
Arm Vine. Courtesy Chris Moore







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *