L’asta di Magnificent Jewels di Christie’s a New York si è conclusa con la vendita del 100% per lotto, con un totale di 87,7 milioni di dollari. Un risultato senza dubbio eccezionale per la casa d’aste, che ha messo in vendita gemme e gioielli storici. Al centro dell’asta due straordinari gioielli: il Marie-Thérèse Pink, raro diamante viola-rosa fancy a forma di aquilone da 10,38 carati, montato da Jar e avvolto nel mistero e nel romanticismo della famiglia reale francese: è stato battuto a 14 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record mondiale d’asta per un gioiello di Jar. Il Blue Belle, un enorme zaffiro Ceylon da 392,52 carati è stato venduto per 11,3 milioni di dollari. Le gemme colorate hanno attirato notevole attenzione e interesse, preparando il terreno per una stagione di risultati record e di partecipazione globale.
I risultati di questa stagione evidenziano l’enorme domanda di gioielli di eccezionale rarità, provenienza e fattura. Oltre allo splendore regale del diamante rosa Marie-Thérèse e dello zaffiro Blue Belle, collezioni private e gioielli superbi sono stati accolti con offerte entusiaste e competitive, guidate dalla passione e dalla competenza del nostro team. Questi successi sottolineano la portata globale di Christie’s, la sua leadership di mercato e il suo impegno costante nel garantire il miglior risultato possibile ai nostri clienti.
Rahul Kadakia, Responsabile Internazionale Gioielli di Christie’s
L’asta ha presentato anche diverse importanti collezioni private. La collezione di Lucille Coleman ha presentato uno dei più significativi gruppi di gioielli mystery-set (cioè con gemme con un’invisibile incastonatura) mai apparsi in un’asta. Il lotto più importante della collezione è stata una spilla con tecnica mystery-set di Van Cleef & Arpels con rubini e diamanti, venduta a 1,5 milioni di dollari, quasi il triplo della sua stima massima di 600.000 dollari, stabilendo un nuovo record mondiale per un gioiello mystery-set venduto all’asta. Il gruppo ha totalizzato 7,4 milioni di dollari. Il ricavato andrà a beneficio delle istituzioni filantropiche scelte dalla defunta collezionista.
La collezione di gioielli di Anne H. Bass ha totalizzato 8,8 milioni di dollari, guidata da un paio di superbi orecchini pendenti con diamanti Van Cleef & Arpels, venduti per quasi 2 milioni di dollari, oltre ai notevoli risultati ottenuti dalla sua sensazionale collezione di gioielli Jar, David Webb e Bulgari. La collana Jar con zaffiri, smeraldi e diamanti è stata venduta a 1,5 milioni, quasi otto volte superiore alla sua stima minima.
I gioielli Mughal di proprietà da una collezione reale hanno raggiunto 14,8 milioni di dollari, con la collana di epoca Mughal con smeraldi intagliati è stata venduta a 6,2 milioni, la collana di smeraldi e gemme Mughal a 5,5 milioni e la collana di spinello e perle naturali Mughal a tre fili, venduta a 3 milioni: risultati eccezionali.
I gioielli firmati hanno registrato grande interesse, tra cui un bracciale Cartier Art Déco con gemme e diamanti, venduto a 831.600 dollari, oltre quattro volte la stima più bassa, una spilla Cartier Art Déco con gemme e diamanti, venduta a 340.200 dollari e una collana con pendente di diamanti Harry Winston, venduta a 2.409.500 dollari.
