La romantica e drammatica storia di Romeo e Giulietta attraverso la collezione di alta gioielleria di Van Cleef & Arpels ♦︎
Romeo e Giulietta è la più famosa tragedia scritta da William Shakespeare. Inutile riassumere la storia: la conoscono tutti. I due sfortunati giovani innamorati, uccisi da un destino crudele, sono diventati simboli nell’immaginario collettivo. Da personaggi di un’opera teatrale sono si sono trasformati in personaggi reali, tanto che a Verona migliaia di turisti vano a visitare la casa attribuita a Giulietta. Non importa se la fanciulla sia esistita oppure no, il pellegrinaggio è in effetti destinato a santificare l’amore.
Non sorprende, quindi, che il mito universale dell’amore contrastato di Romeo e Giulietta sia stato adottato da diversi artisti, in particolare nella musica e nella danza. Più recentemente, per esempio, Benjamin Millepied, ex primo ballerino del New York City Ballet e fondatore della compagnia L.A. Dance Project, ha condiviso con Van Cleef & Arpels il suo progetto di creare una versione contemporanea di Romeo e Giulietta. Non è strano: fin dalle sue origini Van Cleef & Arpels ha avuto rapporti con il mondo della danza, fonte d’ispirazione maggiore della Maison. Per esempio, la collaborazione tra Claude Arpels e George Balanchine ha dato vita nel 1967 al balletto Jewels. E con Millepied è nata la trilogia Gems, composta da Reflections (2013), Hearts & Arrows (2014) e On the Other Side (2016).
Leggi anche: Romeo e Giulietta nei gioielli di Van Cleef & Arpels – 2
Lavorare su Romeo e Giulietta ci è sembrato necessario per più ragioni. La letteratura è un’importante fonte d’ispirazione per la Maison, che nel 2003 ha reso omaggio all’universo di Shakespeare con la collezione Songe d’une nuit d’été. Quando Benjamin Millepied, con il quale collaboriamo da diversi anni, ci ha annunciato che stava preparando un’interpretazione contemporanea di Romeo e Giulietta, si è prospettata una formidabile opportunità creativa. Il capolavoro di Shakespeare costituisce il punto di partenza di una nuova collezione tematica, ma anche di un dialogo multidisciplinare tra Alta Gioielleria, danza, musica e arti grafiche.
Nicolas Bos, Presidente e CEO di Van Cleef & Arpels
Ed ecco, quindi, la collezione di alta gioielleria, che comprende oltre cento pezzi unici, figurativi o astratti, ispirati alla storia di Romeo e Giulietta. I gioielli si ispirano a diversi aspetti della storia, dalla scena del balcone, all’aurora che si avvicina, il canto degli uccelli, i giardini e le architetture di Verona, ma anche le parure e gli abiti del Rinascimento sembrano prendere vita sulla scorta delle creazioni. Dato che si tratta di pezzi che hanno necessità di una descrizione più accurata, dividiamo la collezione su più pagine.