Le geometrie solide di Peruffo, brand dell’azienda vicentina Fratelli Bovo ♦︎
Si chiama Peruffo ed è la creatura dei fratelli Bovo, azienda fondata nel 1977 dai fratelli Ivana e Luciano Bovo a Trissino, paese vicino a Vicenza. Nel distretto orafo l’azienda si è consolidata con la produzione di gioielleria, e ora è guidata dai cugini Michele, Enrico e Roberto, ognuno con competenze diverse e complementari. Oltre a produrre gioielli con il marchio dell’azienda e per conto terzi, la Fratelli Bovo ha dato vita a Peruffo, un brand di gioielleria a prezzi abbordabili, ma con una propria spiccata identità.

Prima di tutto per quanto riguarda lo stile, molto pulito e basato su geometrie molto definite, con pietre semi preziose, come quarzo, onice o agata e oro a 9 carati. Inoltre, a differenza di molti altri brand concorrenti, la Fratelli Bovo tiene a sottolineare di essere socio membro del Responsible Jewellery Council, organizzazione con compiti normativi costituita per promuovere prassi responsabili dal punto di vista etico, dei diritti umani, sociale e ambientale in tutta la filiera dei diamanti e dell’oro. Una scelta che è altamente apprezzabile.

Un aspetto non secondario di Peruffo, inoltre, c’è l’interesse per la sperimentazione. “Architetture corporee e simboliche, segni, elementi semiotici sul corpo: il concetto si fa materia attraverso la continua sperimentazione sui materiali e alle mani di capaci artigiani. Forme decostruite e ricostruite grazie a tecniche di oreficeria innovative e al continuo scambio tra competenze diverse ma complementari: quelle dei designer, dei modellisti e di ognuno dei reparti necessari per la creazione di ogni singolo pezzo” è la filosofia del marchio.




