Diamanti e perle re di Christie’s

La primavera ha riportato le aste di gioielli al top: un anello di diamanti bianchi e un diamante fancy rosa intenso di 5.29 carati è stata venduta da Christie’s a New York per più di 5,7 milioni dollari (o poco meno di 1,1 milioni dollari per carato), superando la stima di 5 milioni dollari. Non solo: nella Magnificent Jewels Sale una collana a quattro fili di perle naturali è stata aggiudicata per quasi 5,1 milioni dollari, record d’asta mondiale per un gioiello di questo tipo. La collana è composta da quattro fili di 81, 76, 69 e 63 perle grigie e brune, di misura tra 12,65 e 4,90 millimetri. Il rapporto dell’Istituto Gemmologico Svizzero ha confermato l’autenticità di queste perle naturali di acqua salata che, secondo il rapporto, non hanno indicazioni di modifica colore artificiale. Le perle sono state le reginette dell’asta: un singolo filo di una collana di perle naturali è stato anche tra i primi dieci lotti venduti: 46 perle naturali, tra i 6,95 e i 11,90 millimetri sono state vendute per poco più di 1 milione di dollari.

Oltre alle perle, hanno entusiasmato anche i diamanti. Graff ha avuto due dei suoi pezzi venduti tra i primi dieci lotti per valore. Un ciondolo di diamanti di colore D, taglio a forma di pera, senza inclusioni, di 25,49 carati, è stato venduto per più di 3,4 milioni dollari. Un diamante taglio cuscino, colore D, internamente perfetto, di 11,03 carati, è stato venduto per più di 1,3 milioni. Secondo gli osservatori, le pietre colorate sono ancora tra le più richieste. Un diamante di 5.04 carati fancy grigio-blu, taglio circolare, è stato battuto per circa 2,3 milioni dollari, mentre un rubino birmano a taglio cuscino di 9.40 carati, è stato venduto per oltre 2,1 milioni dollari, più del doppio della sua già alta stima.

La qualità e l’esclusività sono sempre apprezzati: un paio di orecchini clip di smeraldi e diamanti, firmati Jar, sono passati di mano per 845 mila dollari (erano stimati 350mila dollari). In totale, la Magnificent Jewels Sale di Christie’s ha fruttato circa 42 milioni dollari, con il 77% dei lotti e il 77% per valore venduti. Federico Graglia 

Anello con diamante fancy pink venduto per 5,7 milioni di dollari
Anello con diamante fancy pink venduto per 5,7 milioni di dollari
Collana con diamante taglio a pera di Graff: venduto per 3,4 milioni di dollari
Collana con diamante taglio a pera di Graff: venduto per 3,4 milioni di dollari
Collana di perle naturali a quattro fili: 5,1 milioni
Collana di perle naturali a quattro fili: 5,1 milioni
Orecchini di Jar, smeraldi e diamanti: 845mila dollari
Orecchini di Jar, smeraldi e diamanti: 845mila dollari

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Bonomea, realtà rovesciata

Next Story

Il segreto di Pandora

Latest from News