da sapere, diamanti — Aprile 23, 2021 at 6:00 pm

Che cosa è la fluorescenza dei diamanti




Oltre al colore dei diamanti è importante valutare la fluorescenza. Sai che cos’è? Eppure circa un terzo dei diamanti ha tra le sue caratteristiche il fenomeno ottico della fluorescenza. Ecco come puoi riconoscerla ♦︎

Quando acquistate un gioiello con diamante, per esempio un anello, dovreste osservarlo alla luce del sole. Non solo per vedere scintillare il vostro gioiello, ma anche per scoprire se il diamante che volete comprare è fluorescente. Ecco perché.

Anello in oro bianco e diamanti con effetto fluorescenza
Anello in oro bianco e diamanti con effetto fluorescenza

Che cosa è la fluorescenza?

La fluorescenza è la reazione di un diamante alla luce ultravioletta. Circa un terzo dei diamanti è fluorescente e modifica il suo aspetto quando è colpito da raggi Uv. Quando una pietra di questo tipo è esposta ai raggi Uv del sole, o anche alla luce di una lampada fluorescente, cambia colore. Sono state classificate diverse intensità di fluorescenza: Nulla (Nil/None), Debole (Slight/Faint), Media (Medium), Forte (Strong), Molto Forte (Very Strong). Nella maggior parte dei casi, però, la fluorescenza è debole e non si nota. E se il diamante non è esposto ai raggi Uv la fluorescenza non appare.

Gradi di fluorescenza dei diamanti
Gradi di fluorescenza dei diamanti

Che colore assume un diamante fluorescente?

Dipende. Nella maggior parte dei casi quando è esposto alla luce del sole, specialmente al mattino presto, il diamante assume una colorazione azzurra. Di solito è considerato un vantaggio, perché migliora un diamante magari non di primissima qualità (tendente cioè al giallognolo). Ma in altri casi la fluorescenza può essere tendente al giallo: in questo caso un diamante non troppo bianco potrebbe peggiorare il suo colore, rendendolo meno bianco. Al contrario, un diamante fancy yellow, cioè naturalmente colorato giallo, potrebbe vedere migliorata la propria caratteristica nel caso di fluorescenza gialle e diminuita nel caso di fluorescenza azzurra. Ma la fluorescenza può essere anche bianca.

Diamante da 70,33 carati, con fluorescenza azzurra
Diamante da 70,33 carati, con fluorescenza azzurra

La fluorescenza è un difetto?

No, è una caratteristica della pietra. L’effetto dipende dal colore del diamante: può esaltarne o deprimere la colorazione.

Perché è meglio guardare un diamante alla luce del sole?

Un diamante potrebbe apparire migliore di quanto non sia se visto alla luce artificiale di una lampada a fluorescenza. Oppure, al contrario, se viene osservato alla luce di una lampada che nasconde la fluorescenza della pietra, se questa peggiora la colorazione. La cosa migliore è esaminare il diamante con diverse fonti di luce.

Anello in oro bianco e diamanti di Luminous Diamonds
Anello in oro bianco e diamanti con fluorescenza di Luminous Diamonds

La fluorescenza influisce sul prezzo del diamante?

I pareri sono discordi. In generale, se la fluorescenza esalta le caratteristiche di un diamante non può certo deprimere il prezzo.

La fluorescenza può influire sull’aspetto del gioiello?

Un diamante fluorescente potrebbe non accordarsi bene se montato vicino ad altri diamanti privi di questa caratteristica. Anche per questo è bene osservare un gioiello con attenzione con luci differenti.

Spilla Cloud e Skyline in oro bianco 18 carati con diamanti fluorescenti
Spilla Cloud e Skyline in oro bianco 18 carati con diamanti fluorescenti







2 Comments

  1. Eric Dewambrechies

    Estimada (o)
    Me proponen un diamante – 0.80 cte. – Esmeralda – D (incoloro) – VVS2
    con una fluorescencia “ very strong “ y me pregunto si la apariencia turbia o blanquecina que puede aparecer es visible siempre o baja los Ultravioletas nada mas.
    Le agradecería mucho una aclaración
    Un cordial saludo
    ERIC DEWAMBRECHIES

    • Estimado Eric, por política no hacemos peritaje ni consultoría, sino solo divulgación y novedades sobre el mundo de la joyería.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *