Se non puoi possedere un grande gioiello, disegnalo. Può essere una grande soddisfazione, spiega Inesa Kovalova. Lei, però, oltre a disegnarli con delicati pennelli e colori a tempera, i gioielli veri li crea. La designer ucraina Inesa Kivalova alterna la produzione di gioielli dalla forma innovativa e realizzati con metodi altrettanto tech, con l’insegnamento.

Laureata in architettura, ha seguito un percorso di apprendimento alla Central St. Martins di Londra e alla Creative Academy, scuola privata di design del gruppo Richemont a Milano. Lì ha lavorato a progetti reali per marchi Richemont come Van Cleef e Arpels, Vacheron Constantine, Roger Dubuis e altri, seguito da uno stage nel dipartimento di design di Van Cleef e Arpels a Parigi.

Dal 2016 Inesa insegna in tutto il mondo. Per le sue masterclass ha collaborato con diverse istituzioni di arte e design, tra cui il Victoria and Albert Museum di Londra, oppure per l’Antwerp World Diamond Centre. Inoltre, propone dei corsi di disegno del gioiello online. I suoi gioielli sono pieni di personalità: hanno un disegno geometrico, moderno, realizzato grazie all’utilizzo della stampa 3D. Come la spilla in titanio, con berillo e diamanti che lei stessa indossa.


